Siamo in Via Lazarev, Classe (RA), sede un tempo dello Zuccherificio di Classe, ora cantiere in fase di avanzamento lavori di quello che sarà il Museo Archeologico di Classe, realizzato dalla Fondazione Ravenna Antica e dal Comune in collaborazione con il MiBAC e l'Università di Bologna, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Nelle giornate del 10 e 11 maggio in programma porte aperte al cantiere con visite guidate, presentazione di studi, esercitazioni didattiche e dimostrazioni di attività.
Io non vedo l'ora di partecipare, sono anni che si sente parlare di questa inaugurazione....
Per giovedì 10 maggio 2012 alle ore 10.00 prevista la presentazione del progetto scientifico presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri, Via Mariani 2, Ravenna.
Protagonista sarà il Professor Andrea Carandini, archeologo, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Presidente del Comitato Scientifico del Museo di Classe, che verrà affiancato dal'architetto Andrea Mandara, che ha curato l'allestimento degli spazi espositivi.
Il giorno successivo, l'11 maggio 2012 dalle 10.00 alle 19.00 si avranno visite guidate nei locali che saranno adibiti ad esposizioni, ai laboratori, alle attività di restauro dei mosaici, ai reperti archeologici
Credo che sarà una bella occasione per la valorizzazione culturale dell'area di Classe.
E ci auguriamo che a breve possa tornare ad essere fruibile anche la zona degli scavi in Via Marabina, la quale pare versare in condizione di semi-abbandono.
Vi terrò informati. Nelle foto il cantiere a Classe così com'è alla data di oggi giovedì 3 maggio 2012
L'iniziativa è slittata al 28 maggio 2012
RispondiElimina