domenica 19 agosto 2012

Concerto alla Pieve del Tho, Brisighella (RA) giovedì 23 agosto 2012

Per la rassegna "I Luoghi dello Spirito e del Tempo" segnalo giovedì 23 agosto 2012 alle ore 21.00 presso la Pieve del Tho, o di San Giovanni in Ottavo, Brisighella (RA), il concerto "Assalonne"oratorio per soli tromba e archi di Giacomo Antonio Bergamori, musica di Giovanni Paolo Colonna, trascrizione e revisione di Francesco Lora.
La presentazione dell'oratorio "Assalonne" per cinque voci, tromba e archi, scritto per la Quaresima del 1684, è un altro tassello nella riscoperta degli oratori emiliano romagnoli che la associazione Collegium Musicum Classense porta avanti da alcuni anni.
Il concerto sarà anche un'occasione per dare un'occhiata alla Pieve del Tho di Brisighella, uno dei più maturi esempi di arte costruttiva romanica in territorio ravennate ( le prime testimonianze risalgono al 909).
La Pieve ingloba nella sua struttura, come buona parte delle pievi romagnole, materiali di recupero provenienti da costruzioni precedenti di epoca romana: capitelli e colonne che fanno da sostegno ai muri medioevali. L'attuale struttura della pieve presenta un protiro cinquecentesco modellato su uno più antico, che precede una facciata molto semplice e lineare,
Il concerto è ad offerta libera,
Per ulteriori approfondimenti vi rimando al sito www.racine.ra.it/collegiummc

Nessun commento:

Posta un commento