mercoledì 22 agosto 2012

Slow Food per "Terra Madre" all'Osteria di Piazza Nuova, Bagnacavallo (RA)

Slow Food propone venerdì 31 agosto 2012 ore 20.30 una cena con menù a base di pesce presso l'Osteria di Piazza Nuova, Bagnacavallo (RA) al fine di raccogliere fondi che andranno alla comunità bosniaca, nell'ambito del progetto "Terra Madre" elaborato da Slow Food in occasione del Salone del Gusto 2011.
Piazza Nuova a Bagnacavallo è un luogo speciale, una loggia a pianta ellittica che emana fascino, con un cortile lastricato a ciottoli e il cui portico è pavimentato a pianelle, mentre trenta archi a tutto sesto su pilastri squadrati ne delimitano la suggestiva quinta. Fu costruita nel 1738 attorno agli esercizi dei macellai e dei pescivendoli, al magazzino dell'olio e al macello, arricchita poi all'inizio del Novecento di botteghe artigiane e di un'osteria.
L'Osteria di Piazza Nuova, dopo il restauro del 1996 è affidata alle cure di Maurizio Bragonzoni, che si divide tra la buona accoglienza nelle tre salette interne e quella nello spazio esterno sulla piazza, dove spesso vengono organizzati anche concerti dal vivo.
Per la serata del 31 agosto il menù prevede: alici marinate, tortino di sgombro e patate, pasta con le sarde, strozzapreti con canocchie, gratinato dell'Adriatico, semifreddo al caffè, caffè.
I vini in abbinamento saranno proposti dall'Azienda Tenuta Bonzara di Monte San Pietro e sarà gradito ospite Francesco Lambertini, titolare dell'Azienda, che parlerà di ciò che si andrà degustando.
La prenotazione è obbligatoria al 3474524084, la serata costa 38,00 euro per soci Slow Food e un accompagnatore, 42,00 euro per gli amici.
Per ulteriori info potete visitare il sito www.terramadre.info oppure www.salonedelgusto.it.
Inserisco alcune foto da me scattate in piazza Nuova in occasione di un concerto. Buona serata.

Nessun commento:

Posta un commento