lunedì 27 agosto 2012

Visita alla mostra "Un viaggio nel tempo e nella materia" al Pala de Andrè, Ravenna

Aperta tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.30 la bella mostra "Un viaggio nel tempo e nella materia" fruibile fino al 10 settembre 2012 presso il Pala de André a Ravenna.
Rende omaggio alla produzione artistica di Mirko Basaldella, con 130 opere tra pittura, scultura e disegni , a partire dagli anni Trenta fino agli anni Settanta.
Mirko Basaldella nasce a Udine nel 1910, muore a Cambridge nel 1969.
Tiene la sua prima mostra nel 1935 a Roma. Tra il 1949 e il 1951 realizza i tre cancelli delle Fosse Ardeatine, imponente scultura in bronzo. Questa significativa esperienza indirizza l'artista verso la ricerca di un modo nuovo di fare scultura, con strutture e materiali diversi da quelli tradizionalmente usati, tra cui: cemento, reti metalliche, fili di ferro, materie plastiche. Seppure maggiormente  conosciuto come scultore, l'artista dimostra doti importanti anche quale disegnatore, e di questo la mostra offre una valida dimostrazione.
L'evento è organizzato dalla associazione culturale "Il Cerbero" con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna.
La visita richiederà circa 30 minuti, ve la consiglio. L'ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento