giovedì 20 settembre 2012

Luigi Zingales per "Ravenna Future Lessons", Camera di Commercio, Ravenna

Lezione magistrale dell'economista Lugi Zingales oggi giovedì 20 settembre 2012 presso la Sala Cavalcoli della camera di Commercio, Viale Farini 14, Ravenna. Un buon successo di pubblico, sala gremita di giovani e non più giovani, molto interesse e molte domande nel corso del dibattito a seguire.
Luigi Zingales ha presentato il suo nuovo libro "Manifesto Capitalista. Una rivoluzione liberale contro un'economia corrotta" Ed. Rizzoli.
Oggi vive a Chicago ma ha una laurea conseguita alla Bocconi di Milano, un PhD. al MIT di Boston (USA), ed insegna impresa e finanza al Graduate School of Business dell'Università di Chicago.
Miglior economista europeo under 40 nel 2003, collabora con il quotidiano Il Sole 24 Ore.
Sostiene l'esigenza di promuovere il merito, potenziando la qualità dell'istruzione, ma anche il numero dei laureati che in Italia sono pochissimi. La società del futuro avrà sempre più bisogno di persone acculturate, la licenza media superiore non basta più per rispondere con flessibilità alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Leggi antitrust valide, capacità di adattamento, capacità propositiva per creare nuovi business e affrontare la globalizzazione dei mercati, che è inevitabile, nasconde molte insidie ma offre anche numerosissime opportunità.
E' nei periodi di grande crisi economica, come quello che attualmente l'Italia sta attraversando, che le idee migliori hanno modo di svilupparsi, dietro ogni crisi un grande cambiamento, che per Zingales sembra essere rifondare un capitalismo nuovo, più efficiente ma anche più umano.
L'iniziativa di oggi fa parte del programma di "Ravenna Future Lessons", ciclo di conferenze per i giovani che si confrontano con il futuro, organizzata dallo Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione, con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Per chi volesse procedere alla iscrizione on line è possibile farlo tramite il sito www.ravennafuturelessons.it: le conferenze si terranno presso l'Aula Magna della Casa Matha, Piazza Andrea Costa 3, Ravenna, dal 23 al 25 ottobre 2012. La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati,  procedete per tempo.

Nessun commento:

Posta un commento