martedì 16 ottobre 2012

"Mosaico Contemporaneo Ravenna": la mostra "Bibliomosaico" in trasferta a Chartres


La mostra internazionale Bibliomosaico, Libri d’artista in tessere musive, ideata da Rosetta Berardi e allestita nella sede delle Edizioni del Girasole per il Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo RavennaMosaico del 2009 e del 2011 viene riproposta in una nuova esposizione che unifica le due edizioni dal 7 ottobre 2012 A Chartres (Francia) presso la Chapelle Saint-Éman.
Fondere l’arte del mosaico con l’idea del libro è lo scopo di Bibliomosaico, rassegna di libri d’artista. Gli artisti sono stati sollecitati a una riflessione sulla forma del libro, sulla rappresentazione di un oggetto “libro” che chiede di essere guardato e non letto, un libro “non libro”,  un libro che pur avendo perduto il suo contenuto di parole ha guadagnato un suo specifico significato concettuale di opera aperta. Un esercizio di creatività che comunica, attraverso la tecnica musiva, la propria libera autonomia espressiva. Il mosaico affascina, incanta e il tema del libro rafforza questi aspetti.
L’ “idea libro” assunta come punto di partenza per la creazione di un’opera d’arte ha da sempre stimolato la fantasia di molti artisti. La pratica del “libro d’artista” attraversa tutte le tendenze dell’arte a partire dalla seconda metà del secolo appena passato. Il “libro d’artista” non è solo un libro e proprio perché è un oggetto d’arte respinge ogni classificazione.
Quasi sempre è in forma di libro ma è un oggetto che le Biblioteche raramente possiedono.
Ora che viviamo in un’epoca altamente informatizzata, il “libro d’artista” acquisisce un fascino particolare in cui le valenze tecniche, culturali, estetiche del lavoro dell’artista sono interamente visibili. Il libro-opera diviene oggetto e soggetto.  
Le due edizioni  ravennati (2009 e 2011), composte di 24 opere, sono state chieste da Patrick Macquaire per essere esposte in Francia. Le opere in forma di libro sono in mostra presso la Chapelle Saint-Eman di Chartres, prestigioso luogo adibito a esposizioni di opere in mosaico contemporaneo, aperto tutto l’anno e dove hanno esposto molti dei più importanti mosaicisti, francesi, inglesi, italiani, scozzesi, vietnamiti.
Rimarrà fruibile fino al 10 febbraio 2013, per info 02 37 356579


Nessun commento:

Posta un commento