giovedì 18 ottobre 2012

"Notte d'Oro 2012": visita guidata ai locali della BPR, Ravenna

Segnalo sabato 20 ottobre 2012,alle ore 17.30  in occasione della "Notte d'Oro" l'apertura straordinaria dei locali della BPR, Via Guerrini, Ravenna, per una visita guidata.
La facciata esterna del palazzo risale al  1925, l'interno venne ristrutturato grazie all'opera dell'ing. Massimo Tarquini e del prof.re Roberto Capozucca. In occasione del restauro venne chiesto a Francesca Fabbri, mosaicista ravennate di fama internazionale, di realizzare una pedana in mosaico destinata a valorizzare la scultura dell'artista fiorentino Umberto Pinzauti, collocata nell'androne della scalinata con corrimano in ferro battuto che porta al primo piano del palazzo.
La scultura di Pinzauti, una figura di adolescente accovacciato fermato durante una torsione del busto, è stata realizzata negli anni Venti dallo scultore fiorentino che fu a Ravenna docente della locale Accademia. Si trova ora collocata su un tappeto di tessere d'oro del perimetro complessivo di 5 metri quadrati: tutta da vedere, tutta da fotografare.
Nell'arco della serata presso l'Anfiteatro della BPR dalle ore 21.00 lettura, poesia e musica con Eliseo Dalla Vecchia, Laura Fenati, Antonella Balella, Livia Santini.
Ringrazio sentitamente Francesca Fabbri, Akomena Studio Mosaico, per avere concesso la pubblicazione del video che ho inserito, tutti i diritti sono riservati ad Akomena Studio Mosaico, Via Chartres 3, Ravenna.
Per info visitate il sito www.akomena.com

Nessun commento:

Posta un commento