mercoledì 21 novembre 2012

"BazaaR": un aiuto per il turista nella scelta della APP più idonea per sè a Ravenna (RA)

"BazaaR" è una piattaforma innovativa che consente alle applicazioni Mobile di raggiungere gli utenti sulla base di specifici profili (ad esempio la posizione geografica) che individuano di quale applicazione l'utente ha bisogno in uno specifico momento.Non sono più le persone che cercano le applicazioni (sul mercato oggi ce ne sono oltre 600 mila!) ma sono le applicazioni a rendersi disponibili quando servono. 
La piattaforma è stata presentata in occasione delle "Giornate dell'e-Commerce", organizzate da Confesercenti e tenutesi a Ravenna dal 14 al 16 novembre 2012, di cui vi ho già parlato in un precedente post. Penso che questo contributo possa essere utile allo sviluppo del turismo in sede locale, da qui l'idea di condividere con voi a grandi linee il progetto.
"BazaaR" nasce da Epoca, uno spin off accademico dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienza e Metodi di Ingegneria, costituitasi nel 2007.
Il progetto a Ravenna ha preso avvio nel marzo 2012, in collaborazione con il Comune di Ravenna (Ufficio Turismo), mettendo a disposizione info relative ai monumenti Unesco; da allora si sono aggiunti contenuti relativi a Wikipedia per 600 siti culturali in Italia, una interazione con Google Transit per il bacino di Ravenna, TurismoLive a l'APPeritivo, creato ad hoc per le "Giornate dell'e-Commerce".
Per ulteriori info visitate bazaar.epocaricerca.it.
In futuro consentirà di godere appieno e in tempo reale delle offerte del territorio: eventi e manifestazioni, orari autobus, chiamata taxi, farmacie, luoghi di divertimento, disponibilità di ristoranti e hotels, feste in spiaggia, cinema, radio, biblioteche, meteo e tanto altro ancora. Don't miss it!

Nessun commento:

Posta un commento