mercoledì 6 marzo 2013

Passeggiata lungo il fiume Lamone

Nel giugno del 2012 si è inaugurato l'ultimo tratto dell'argine sinistro del fiume Lamone, dalla foce a Punte Alberete, come percorso ciclabile e pedonale, che si collega con quello già esistente che raggiunge il comune di Bagnacavallo (RA). La cartellonistica è stata curata dall'associazione ARCA, mentre il progetto è stato realizzato grazie all'associazione delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo (RA)
Sui pannelli della segnaletica troverete la sagoma degli aironi, il viaggio inizia presso il ponte del fiume Lamone, alla foce, tra Casal Borsetti (RA) e Marina Romea (RA), e si snoda lungo l'argine sinistro toccando 6 stazioni che rappresentano tipologie significative del territorio romagnolo e della sua evoluzione geomorfologica costiera nei secoli:
1- la duna costiera alla foce del fiume Lamone, XX sec.
2- la laguna salmastra ex Valle delle Vene ca. XVII sec.
3-  la pineta San Vitale, sezione Bedalassona, X-XV sec
4- la prateria allagata Bassa del Bardello, ca X sec.
6- la foresta allagata delle Punte Alberete, IV-VII sec.
Questo viaggio nel tempo si snoda in uno spazio ristretto, pochi chilometri che però raccontano molto del territorio che attraversiamo. Non ne ho ancora fatta esperienza diretta, ma conto di farlo all'inizio della primavera. Inserisco una foto della zona costiera ed una della foresta allagata di Punte Alberete, per la quale potete trovare un post pregresso su questo blog archiviato alla categoria "natura visite"

Nessun commento:

Posta un commento