martedì 2 aprile 2013

Passeggiata sul Porto Canale, Cesenatico (FC)

Nella giornata di ieri, lunedì 1 Aprile 2013, mi sono concessa una giornata di relax e mi sono diretta per una passeggiata fuori porta a Cesenatico (FC). All'andata niente traffico, ho impiegato solo 20' da Ravenna, al rientro il contro esodo per le festività pasquali mi ha giocato un brutto tiro e sono rimasta intrappolata nel traffico per 1 ora e 40': da non credere! A parte questo spiacevole dettaglio la giornata è stata godibile.
Sul Porto Canale ho trovato il tradizionale mercatino ambulante, dove ho fatto acquisti per lo più di generi alimentari (il fatto non è per nulla eccezionale considerato che amo i prodotti tipici provenienti da tutta Italia). Mi sono rifornita di taralli pugliesi aromatizzati al pomodoro e origano, miele al caffè di provenienza romagnola, saponette profumate che vi propongo in foto. Tanta la moltitudine di gente che come noi si godeva quel poco di sole che restava, alle 16.00 ancora persone sedute ai tavoli dei ristoranti all'aperto intente a degustare pesce oppure un gelato al bar. Noi ci siamo poi infilati nel Museo della Marineria, Via Armellini 18, Cesenatico (FC) quando il sole calava e cominciava a fare freddo. A questo museo dedicherò un post a parte perché mi è piaciuto e ho scattato delle belle foto che avrei piacere di condividere.
Se siete in zona il Porto Canale di Cesenatico si presta bene per una passeggiata non impegnativa, adatta a tutte le età, condita anche da un poco di shopping e da degustazioni alimentari. A metà percorso ho notato un traghetto per pedoni, piuttosto pittoresco, che al prezzo di 0,40 euro traghettava alcune decine di persone alla volta sull'altro lato del Canale. Un po' come quello che succede a Venezia in gondola, dove ti consentono di attraversare il Canal Grande al prezzo simbolico di 1,00 euro per ogni passaggio.

Nessun commento:

Posta un commento