lunedì 13 maggio 2013

"Balconi Fioriti" a Santarcangelo di Romagna (RN) 18 e 19 maggio 2013

Le "Rose Antiche" sono fiori importanti per vari motivi. Portano con sé, oltre ad un profumo unico, la memoria di storie e aneddoti che vanno oltre al semplice giardinaggio. Dai tempi dei Faroni e, poi, dei Romani la rosa è assunta a simbolo di bellezza e valore superiore. È un fiore-icona che evoca insieme spiritualità e sensualità. Della rosa parlano poeti di ogni tempo e civiltà: Cielo d’Alcamo, Dante, Gozzano, Eliot.
Le "Rose Antiche" hanno nomi affascinanti che rievocano terre lontane e forme strane: Gallica, Damascena, Alba, Portland, Centifolie, Muscose. Sono un po’ le progenitrici, tuttora vive e vitali, di tutte le specie attuali. Alle rose antiche, La manifestazione "Balconi Fioriti"  tributa un piccolo omaggio: l’incontro con due esperti, Rossella Focaccia e Guido Savadori, domenica 19 alle 11, in Via Battisti, davanti alla Pro Loco. Ci sarà spazio per i racconti, ma anche per consigli per la coltivazione in giardino e per le necessarie cure, in caso di malattie.
Rossella Focaccia è anche l’autrice dei quadri esposti in Piazza Ganganelli, 17. “Rose e Peonie” è il titolo di questa mostra, con immagini floreali, realizzate ad acquerello e tecniche varie. La mostra starà aperta sabato 18 e domenica 19, dalle 10 alle 18 a Santarcangelo di Romagna (RN). Tutto il programma di Balconi Fioriti 2013 al linkhttp://www.blunautilus.it/index.php/main/eventi.dettaglio/id/22/cols/2/data/2013-05-18. Per contati telefonici il numero è 054153294, un buon fine settimana a tutti

Nessun commento:

Posta un commento