lunedì 13 maggio 2013

"C'è un orto nel paesaggio": giovedì 16 maggio 2013 Santarcangelo di Romagna (RN)

Giovedì 16 maggio 2013, alle ore 21, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “A. Baldini”l’incontro intitolato “C’è un orto nel paesaggio”, tenuto dall’Arch. Giuseppe Anastasi. La serata inaugura le iniziative della Festa dei Balconi Fioriti 2013 a Santarcangelo di Romagna (RN)
Questo incontro, così come il calendario dei laboratori e delle dimostrazioni, vuole caratterizzare sempre più la manifestazione come occasione per divulgare ed approfondire la cultura del verde e dell’ambiente. Un appuntamento significativo e tempestivo per la città che presto vedrà 50 orti urbani affidati a cittadini e famiglie. L’incontro racconta la diffusione degli orti in città, un’attività che negli ultimi anni è andata rapidamente diffondendosi in tutto il mondo. Nati come fenomeni spontanei nelle aree marginali delle grandi metropoli e ora messi al centro dell'attenzione dalle amministrazioni, sono diventati un metro di valutazione per ripensare la qualità delle nostre città. La realizzazione di un progetto di agricoltura urbana rappresenta, ancor prima che una struttura produttiva, un momento in cui creare nuovi rapporti tra la natura e le persone, alla scoperta di colori, sapori e nuove forme di socializzazione. A fare da sfondo a questa narrazione, il ruolo del paesaggio, ovvero dell'insieme degli spazi aperti che costituiscono i nostri riferimenti quotidiani, al cui interno si inseriscono naturalmente gli orti urbani, diventandone un nuovo e importante elemento identitario. Durante l'incontro verranno illustrate esperienze internazionali di orticultura urbana, dalla ideazione alla realizzazione, con uno sguardo puntato al rapporto tra orti urbani e paesaggio. 
Giuseppe Anastasi, si laurea in architettura presso l'Università di Ferrara nel 2007. Negli anni successivi inizia ad occuparsi di paesaggio e ambiente a Milano collaborando con lo studio LAND per il quale continua a seguire tuttora importanti lavori in tutta Italia. Dal 2012 tornato in Romagna, si dedica alla libera professione portando avanti la ricerca nel campo del paesaggio e dell'architettura. Tutto il programma di Balconi Fioriti 2013 al link http://www.blunautilus.it/index.php/main/eventi.dettaglio/id/22/cols/2/data/2013-05-18
Nella foto l'argine di Fiumi Uniti, Ponte Nuovo, Ravenna (RA)

Nessun commento:

Posta un commento