sabato 22 giugno 2013

Chiesa di Santa Giustina, Piazza Duomo, Ravenna (RA): piccolo gioiello del Barocco

Qualche giorno fa transitavo per Piazza Duomo a Ravenna quando mi sono accorta che la Chiesa di Santa Giustina era aperta e accessibile al pubblico. Era da tanto che desideravo visitarla, dopo il restauro terminato nel 2010, non mi era ancora capitato di poterlo fare. Naturalmente ho scattato delle foto, che vi propongo.
Si tratta di un intervento di restauro fortemente voluto dall'Arcivescovo Giuseppe Verucchi che, assieme al parroco del Duomo, ha inteso restituire alla città questo piccolo gioiello del barocco. Costruita tra il 1747 e il 1750, la Chiesa di Santa Giustina presenta pianta circolare. Fu progettata dal Buonamici, medesimo architetto del Duomo e della Chiesa di Sant'Eufemia, per conto della Confraternita del Sacramento della Metropolitana di Ravenna. La facciata in mattoni faccia a vista è del XV sec., la chiesa originaria all'interno è del VIII sec.
Il progetto di restauro, conclusosi nel 2010, è stato curato dall'architetto Barbieri Annalisa. All'interno del monumento sono visibili alcune "chicche": un quadro di Francesco Longhi, un quadro di Domenico Cignani, un lampadario originale di Murano, un organo del '700 a mantice, unico del suo genere a Ravenna. Una bella visita, peccato sia difficile trovare aperto!

1 commento:

  1. Grazie sig.ra Antonella per aver condiviso questa visita. Sono Annalisa Barbieri, l'architetto che ha seguito progetto e lavori di restauro. Concordo sul fatto che è un vero peccato che non si possa tenere aperto questo monumento, interessante e particolare, in una zona di grande passaggio, per di più finanziato anche con fondi pubblici regionali e con i proventi Cei derivanti dall'8 per mille. Il mio impegno a promuovere l'apertura di questi piccoli gioielli settecenteschi così ben celati (Santa Giustina,, San Giovanni e Paolo, il Carlino....) c'è e continuerà ad esserci, diamoci una mano! Grazie ancora!

    RispondiElimina