mercoledì 10 luglio 2013

"Nuovi e Vecchi Racconti" ai Magazzini Sala Torre, Cervia (RA) dal 12.07.2013

“Nuovi e Antichi Racconti” sarà inaugurata venerdì 12 luglio, alle ore 19 presso i magazzini Sala Torre, Cervia (RA). Interverranno Roberto Zoffoli, Sindaco di Cervia; Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna; Lanfranco Gualtieri, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; Massimo Mazzavillani, Direttore della CNA Provinciale di Ravenna; Claudio Spadoni, Curatore della mostra; Vanni Spazzoli, Artista. Saranno esposti una quarantina di dipinti di notevoli dimensioni, rappresentativi dei diversi cicli di lavori eseguiti dall’artista nell’ultimo decennio, con un’ampia selezione di opere inedite. Si tratta di grandi collages di carte ricomposte su tela, su cui Spazzoli ha creato brani di figure con suo inconfondibile segno pittorico. Immagini che ora emergono solitarie, ora scorrono come in una sequenza narrativa e ripropongono motivi tratti dalle stanze della memoria come dalla realtà quotidiana, ma interiorizzati e riproposti con un’immediatezza gestuale e una scrittura pittorica di vena espressionista.
In mostra, una serie di Bambine, figure allarmanti nel loro infantilismo, dai tratti malefici; i più recenti Divieti, icone di una quotidianità perturbante, ricondotta ad un’asciuttezza fortemente allusiva; poi i grandi, drammatici Nudi femminili, immagini di un’oscura, tragica violenza, a rievocare un’attualità intrisa di memorie, nel segno di Eros e Thanatos. Non a caso Spazzoli dedica queste  grandi carte al tema “La morte e la fanciulla” già caro a Egon Schiele e a Franz Schubert, la cui musica spesso lo accompagna nella solitudine del suo studio. Quindi, le sequenze come tratte dal “magazzino dei ricordi”, ove ritornano motivi antichi e nuovi ad un tempo: uccellacci neri, aerei, animali feroci, biciclette sgangherate, volti stralunati, fiori, auto, segnaletica varia, oggetti e simboli di una quotidianità carica di rimandi, frammenti visivi interiorizzati che riaffiorano, appunto, in nuove e antiche narrazioni. Vanni Spazzoli, nato a Forlì nel 1940, avviatosi alla pittura negli anni 60, ha al suo attivo numerose mostre personali e ha partecipato a eventi espositivi in Italia, Francia, Belgio, Germania e Stati Uniti. Alla mostra di Vanni Spazzoli, verrà affiancato un laboratorio dal titolo: COLORI DI SALE. Una piccola accademia d’arte dove sarà possibile affrontare e apprendere alcune nozioni legate all’abilità del “mettere le mani” per trasformare i materiali in oggetti e provare a intuire il lavoro del “fare arte”. I laboratori sono pensati per i bambini ma possono partecipare anche gli adulti. Saranno affissi orari e temi all’ingresso della mostra. Si consiglia la prenotazione.
La mostra, promossa dalla CNA provinciale di Ravenna, si avvale del patrocinio dell’Istituto culturale per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Cervia, della Camera di Commercio di Ravenna e della collaborazione dell’Associazione culturale “Il Cerbero” (tel: 3358151821 – mail: info@ilcerbero.it). E’ realizzata con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Arco Lavori, Assicoop Romagna Futura, CEAR, Cooperativa Bagnini Cervia, ERIS, Fratelli Gasperoni Arredamenti, Global Point, Leonardo Design, MOVITER Strade Cervia, Rob Car – Toyota, Sedar CNA Servizi.

Nessun commento:

Posta un commento