sabato 13 luglio 2013

"Piallassa Baiona": visita all'Isola degli Spinaroni, Porto Corsini (RA)

In Piallassa Baiona, la valle salmastra a ridosso di Marina Romea (RA), c'è un'isola detta "degli Spinaroni", si raggiunge dalla Via San Vitale o dalla Via Romea Nord, imboccando Via Baiona a Porto Corsini (RA). Recentemente, dallo stradello di accesso, è stato istituito un servizio di "battane" (barconi a motorizzazione ibrida, elettrica e diesel) che dall'imbarcadero conducono all'Isola degli Spinaroni.  

Si chiama Isola degli Spinaroni dal nome dialettale attribuito agli arbusti, dotati di grandi spini, che un tempo ricoprivano quasi interamente il territorio vallivo. Un esemplare di questo arbusto, ormai specie protetta, sopravvive sull'isola: si chiama olivello spinoso. La quasi completa sparizione è stata causata dall'azione dell'uomo che ha imbrigliato il fiume Lamone entro arginature a mare, con conseguenti trasformazioni dal punto di vista paesaggistico.
In particolar modo, le acque divenendo più salate hanno provocato cambiamenti nella flora e nella fauna locali, ora sono in corso di svolgimento progetti per il recupero della situazione preesistente.
Ma questo luogo viene anche ricordato per essere stato sede della Resistenza Partigiana Ravennate: nel 1944 la 28esima Brigata Garibaldi "Terzo Lori" qui si insediò e combatté quella che viene ricordata come "la Battaglia delle Valli", che durò tre giorni e portò al blocco dei tedeschi sulla Reale tra Alfonsine e Mezzano e all'arrivo degli alleati da sud, che entrarono a Ravenna il 04.12.1944. Per info sulle scursioni in "battana" chiamate la Pro Loco di Porto Corsini al 054447399. Quota di partecipazione 15,00 euro adulti, 5,00 euro bimbi fino a 12 anni.

Nessun commento:

Posta un commento