giovedì 15 agosto 2013

"Festival Internazionale Musica d'Organo" edizione 2013: concerto lunedì 19 agosto 2013

Segnalo lunedì 19 agosto 2013 alle ore 21.15 concerto nella Basilica di San Vitale, con ingresso da Via Argentario 22, Ravenna (RA). Suona Daniel Pandolfo, organista, per la rassegna "Festival Internazionale Musica d'Organo", giunta quest'anno alla 52esima edizione. Si tratta del più antico festival organistico in Italia, al quale partecipano musicisti provenienti da tutto il mondo. Di elevato spessore la qualità dei partecipanti e di elevato spessore la location: si tratta di uno degli 8 monumenti Unesco di Ravenna.
Ascolterete musica "divina" e alzando gli occhi potrete ammirare architettura e mosaici di uno dei più bei monumenti paleocristiani al mondo, il tutto ad ingresso gratuito. Una piccola raccomandazione: i posti sono limitati, se vi è possibile arrivate qualche minuto prima dell'inizio del concerto e troverete posto a sedere.
L'antico organo Mascioni è uno dei due esemplari esistenti a Ravenna, l'altro si trova nel Duomo, Piazza Duomo, Ravenna (RA).L'organo sinfonico, strumento messo a punto in Francia nella prima metà dell'Ottocento, diffusosi in seguito in particolar modo nel Nord Europa, è motivo del gemellaggio in essere da alcuni anni tra Ravenna e le città di Chartres, in Francia, e di Speyer, in Germania, sede entrambe di festival di livello internazionale dedicati alla musica d'organo.
La 52esima edizione del Festival Internazionale di Musica d'Organo a Ravenna  è curato dalla Associazione Polifonica Adele Zecchi, per la direzione artistica di Elena Sirtori.
La rassegna prevede altri due concerti, sempre il lunedì sera, fino al 2 settembre 2013.

Nessun commento:

Posta un commento