domenica 18 agosto 2013

Visite guidate gratuite all'Antica Salina Camillone, Cervia (RA)

I salinari accompagnano i visitatori a titolo gratuito all'Antica Salina Camillone di Cervia (RA) ogni giovedì  e domenica alle 17.00 fino al 15 settembre 2013. L'Antica Salina Camillone è l'unica rimasta a produzione totalmente artigianale delle 150 esistenti in Italia, dopo la ristrutturazione del settore produttivo avvenuta negli anni '50. Vi si produce il sale dolce integrale di Cervia, presidio Slow Food dal 2004, utilizzando ancora gli antichi arnesi. Il sale così come veniva prodotto nell'antichità, la vicenda dell'oro bianco narrata da un popolo che di quell'oro aveva fatto la propria ricchezza, le fasi di lavorazione spiegate con passione e dovizia dii particolari.
Il Gruppo Culturale Civiltà Salinara, che si prefigge di  preservare e tramandare questa importante fetta della identità culturale locale, nasce nel 1989 per iniziativa di Agostino Finchi, ex salinaro cervese, ed organizza anche molte delle attività gestite presso il  MUSA, Museo del Sale di Cervia, con sede presso i Magazzini del Sale sul Portocanale di Cervia (RA)
 Lo sapevate che la stessa città di Cervia sorgeva al centro delle saline e venne traslata dal 1698 per far fronte alle proteste degli abitanti che spesso si ammalavano di malaria? Ci vollero 10 anni perché fosse completamente ricostruita dove sorge tuttora, ovvero vicino al mare, laddove le zanzare non trovano il limo delle saline per nidificare, ma il terreno sabbioso delle dune, che drena l'acqua e non ne favorisce la proliferazione.
La Antica Salina Camilllone si raggiunge parcheggiando presso il Centro Visite Saline di Cervia, in via Bova 61, Cervia (RA) dove troverete le indicazioni per raggiungerla a piedi. Per info e prenotazioni 0544977592 oppure 3389507741. Bello il sito http://musa.comunecervia.it/home-page.html

Nessun commento:

Posta un commento