giovedì 5 settembre 2013

Festa del Santo Patrono a Fusignano (RA): il programma del 6-7-8 settembre 2013

L’otto settembre è festa a Fusignano, con i tradizionali festeggiamenti per la Beata Vergine Maria, patrona della città. Protagonista della serata di venerdì 6 settembre l’associazione “I Barberi” che per le vie del centro metterà in scena la rievocazione storica del matrimonio di Teofilo Calcagnini (alle 21, partenza dal Teatro Moderno).
Nel XV secolo, Teofilo Calcagnini, uomo di grandi fortune, era consigliere fidato del duca Borso d’Este, duca di Ferrara, che lo investì del titolo di cavaliere nella notte del 25 dicembre 1464. A testimonianza dell’alta stima e amicizia che legava i due casati, il duca gli fece dono del feudo di Fusignano, portando nei fatti il comune romagnolo a far parte a pieno titolo della storia nazionale. Nel 1471 Teofilo Calcagnini sposò Marietta Strozzi, sorella del conte e cardinale Lorenzo Strozzi e membro di una delle più importanti e antiche famiglie di Firenze.
Il programma di rievocazione storica inizia con il posizionamento di banchetti medievali verso le 17, nel corsello della biblioteca, per proseguire in parte della piazza Don Vantangoli.
Alle 21 partirà dal Teatro Moderno il corteo di tamburini e figuranti con abiti d’epoca, che porteranno bandiere, tamburi, confalone e alabarde, percorrendo corso Emaldi fino a piazza Emaldi, per ritornare su piazza Corelli, dove si svolgerà la cerimonia rievocativa del matrimonio di Teofilo Calcagnini davan ti alla chiesa del Pio Suffragio.
Durante il corteo i figuranti (armigeri) sfileranno con quattro alabarde; per evitare incidenti, il corteo sarà delimitato da volontari che terranno gli spettatori ai bordi del corso, all’idonea distanza. A seguire, si esibiranno in piazza Corelli giocolieri, mangiafuoco e persino un falconiere. Lo spettacolo nella piazza terminerà alle 23 circa, mentre i banchetti medievali resteranno allestiti fino alle 24.
Come ogni anno, il calendario della festa dell’8 settembre di Fusignano è ricchissimo di eventi, dalle mostre agli spettacoli, ai mercatini, senza dimenticare ovviamente la ristorazione. I festeggiamenti proseguiranno fino a domenica 8 settembre e coinvolgeranno tutto il centro di Fusignano.
Ecco il programma del fine settimana:
Sabato 7 settembre ci sarà “Fusignano indossa… la moda”, con sfilata e spettacolo sotto le stelle in piazza Emaldi dalle 21; ma non sarà l’unico appuntamento della giornata: alle 20.15 alla chiesa arcipretale avverrà la tradizionale benedizione degli automezzi, e alle 20.30 in corso Emaldi si terrà lo spettacolo “camion che balla”, presentato dall’associazione “D di Danza”.
Ultimi appuntamenti con la grande festa di domenica 8 settembre. Alle 20.30 si terrà la solenne processione religiosa per le vie del centro, e alle 21.15 in piazza Corelli si esibirà in concerto l’orchestra La storia di Romagna, per vivere insieme la magia di un’orchestra che riesce sempre a portare solarità, emozioni ed energia. In apertura al concerto sarà presentata inoltre la prima squadra del Real Fusignano, con la nuova formazione. Dalle 23, infine, ci sarà uno spettacolo pirotecnico che chiuderà i festeggiamenti. Oltre agli eventi principali, per la patrona sono state organizzate più di venti iniziative collaterali, dai giochi alle mostre scambio, e poi aperitivi, musica e laboratori per i più piccoli. Per info www.comune.fusignano.ra.it


Nessun commento:

Posta un commento