martedì 22 ottobre 2013

"Mosaico Contemporaneo Ravenna": "Segnali dal Limite" presso i Chiostri Francescani (RA)

"Segnali dal Limite" è una sorprendente opera di mosaico in movimento, che mostra le meraviglie della meccanica applicata al mosaico. E' collocata al I piano del Complesso Monumentale Antichi Chiostri Francescani, via Dante Alighieri 4/6, Ravenna (RA), dove rimarrà visitabile fino al 17 novembre 2013 tutti i giorni con orario 10.00-18.00, chiuso il lunedì.
Si tratta di un'opera di prestigio, in prima nazionale, del giovane artista slavo Andrej Koruza, esposta nell'ambito di Open MAR - Open Museum, progetto europeo Italia-Slovenia. Mi sono fermata nella sala che era deserta qualche giorno fa, ad ascoltare il ritmo del movimento, sembrava di essere vicino ad una fontana, e di sentire l'acqua scorrere: l'opera mi trasmetteva una sensazione di calma e di contatto con la natura.
L'artista è nato a Capodistria (Slovenia) nel 1982 ed ha frequentato la Scuola Mosaicisti del Friuli. Di recente ha iniziato a sperimentare installazioni che indagano il rapporto tra tecnologia e società (di cui "Segnali dal Limite" è un esempio)

Nessun commento:

Posta un commento