Nell'ambito di "Ravenna Mosaico" edizione 2013 ho fatto visita a "Orientamenti" Premio Tesi dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna presso i chiostri della Biblioteca Oriani, piazza San Francesco, Ravenna (RA).
Inaugurata in occasione della "Notte d'Oro" il 12 ottobre 2013, la mostra rimarrà fruibile fino al 23 novembre 2013. Esposte opere di Raffaello Ceccarossi, Nahhmeh Farahvash, Sergioi Policicchio, Sara Vasini. L'allestimento è curato da Luca Maggio e Antonella Perazza, Accademia di Belle Arti di Ravenna, con il coordinamento di Maria Rita Bentini.
La mostra presenta opere innovative dei quattro vincitori del Premio Tesi 2013: si tratta di opere inedite, site-specific sul tema della figura del labirinto. Nel corso del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo sarà conferito inoltre il premio Isamil Akhmetov Foundation - Solo Mosaico: il vincitore si aggiudicherà una residenza d'artista a Mosca.
A me l'allestimento è piaciuto, splendido anche il giardino della Biblioteca Oriani, che non ricordavo fosse così bello. Per l'accesso gli orari sono i seguenti: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Suggestivo il mosaico in zona dantesca, non c'è che dire, peccato osservare come i turisti siano poco numerosi in questi contesti, salvo nel corso della Notte d'Oro, quando è praticamente impossibile gustare a pieno della bellezza delle opere. Perché non imparare a diluire un po' gli arrivi in città?
Nessun commento:
Posta un commento