martedì 17 dicembre 2013

"Idee per la Provincia di Ravenna": premiati i vincitori del concorso a Fusignano (RA)

Abbiamo ricevuto questo comunicato stampa con preghiera di pubblicazione, siamo felici di aderire alla richiesta: il nostro territorio va sostenuto e amato da chi ci abita,  ci studia o ci lavora, cosa ne dite?
Lunedì 16 dicembre 2013 al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16 a Fusignano (RA), si sono svolte le premiazioni della quarta edizione del concorso “Idee per la provincia di Ravenna”. L’iniziativa, riservata ai neolaureati con tesi relative ai diciotto comuni del territorio, intende valorizzare sia i giovani, il loro percorso di studi e la loro tesi di laurea, sia il territorio provinciale, con particolare attenzioni agli ambiti storici, sociali, artistici e scientifici. 
Per le lauree triennali, il primo premio è andato a Moira Rizzi, laureata in Scienze dei beni culturali e ambientali con la tesi “Ravenna e le sue acque: un paesaggio storico”; seconda classificata Mirna Gonelli, laurea in Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali, che ha presentato la tesi “Caratterizzazione chimica e morfologica di sabbie dragate in ragione di un possibile riutilizzo”. Per le lauree magistrali/specialistiche, al primo posto si sono classificati Federico Pelloni e Nicola Ragazzini, laureati in Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile con la tesi congiunta “Flash forward: Faenza 2032 uno sviluppo urbano senza consumo di territorio”. Secondi ex aequo, Romina Mazzotti con la tesi “L’impresa delle donne. L’OMSA di Faenza (1941-1975)” per la laurea in Relazioni di lavoro, e Luciano Vogli, con la tesi “Analisi delle foci e dei tratti terminali di corsi fluviali attraverso indici calcolati su differenti scale spaziali e temporali”, per la laurea in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio. Menzioni speciali sono andate a Ilaria Giovannelli, Elena Dal Prato e, con una tesi unica, a Laura Agnoletti, Alice Beccaccia ed Erica Sarti. In tutto, i partecipanti sono stati 22, premiati con una ceramica. Ai primi classificati è spettato un premio in denaro di 500 euro, mentre 250 euro sono andati ai secondi classificati. 
Il concorso “Idee per la provincia di Ravenna” è promosso dalle associazioni di promozione culturale “Primola” di Alfonsine e di Cotignola, con il patrocinio della Provincia di Ravenna e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo. 
Alla premiazione sono intervenuti Mirco Bagnari, sindaco di Fusignano, Raffaele Clò, direttore della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, Giovanni Torricelli, presidente di Primola regionale, Giuseppe Masetti, responsabile del Servizio cultura e giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nonché presidente della commissione valutazione tesi, e Paolo Bolzani, docente in Ricerca, documentazione e tutela dei beni archeologici all’Università di Bologna (sede di Ravenna).

Nessun commento:

Posta un commento