mercoledì 18 dicembre 2013

"Longiano dei Presepi" dal 14 dicembre al 12 gennaio 2014

Dal 14 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 l’antico borgo di Longiano (FC) accoglie chi vuole coccolarsi in una rilassante e calda atmosfera natalizia, con la ventitreesima edizione della manifestazione "Longiano dei Presepi", ricchissima di novità e sorprese di grande qualità, grazie alla Pro loco, Fondazione Tito Balestra al Comune di Longiano e a tanti volontari e artisti. Dal Grande Presepe Meccanico del Convento del SS. Crocefisso si snoda un percorso di ben trentatré punti-presepe collocati nei musei, nelle case, negli angoli più suggestivi del centro storico, per un totale di più di settanta rappresentazioni della Natività: ben tre Presepi meccanici, tanti presepi della tradizione, numerose interpretazioni originali, e “Il Presepe dei Bambini e Bambine” dell’Istituto Comprensivo di Longiano.
Ben tre Artisti contemporanei renderanno unica questa edizione: infatti, il Presepe d’Autore della Fondazione Tito Balestra Onlus, quest’anno affidato al grande Guido Strazza (il “Presepe Blu Notte”), sarà affiancato dalla mostra “Verbum caro factum est”, dedicata ai presepi di Ilario Fioravanti alla chiesetta di Santa Marina di Massa, e da una gradita sorpresa: un’opera realizzata appositamente da Giovanni Tamburelli. Tutti i presepi saranno visitabili dalle 15.00 alle 18.00 nei giorni 14, 15, 21 e 22 dicembre; tutti i giorni, festivi compresi, dal 24 dicembre al 6 gennaio; 11 e 12 gennaio. Il Grande Presepe Meccanico del Santuario con il mercatino missionario è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.  Il 15 dicembre alle ore 11.30 è prevista l’inaugurazione ufficiale alla chiesa di Massa con il Sindaco Ermes Battistini, il Vescovo Douglas Regattieri e Adele Briani Fioravanti.
Completa il quadro una serie di appuntamenti musicali al Teatro Petrella: 
- 20 dicembre Concerto di Natale della 3Monti Band;
- 22 dicembre Concerto Gospel di Natale con 4Love Gospel Quartet;
- 6 gennaio i “Pasquaroli” con canti e musiche della tradizione.
E, in più, spettacoli itineranti lungo le strade del Centro Storico: 26 dicembre la Marchin’ Band e 29 dicembre I sgumbié ad Lunzèn. Buone feste!


Nessun commento:

Posta un commento