domenica 9 febbraio 2014

"One Billion Rising": in Piazza del Popolo alle ore 11.00 venerdì 14 Febbraio 2014

Torna a Ravenna "One Billion Rising" venerdì 14 Febbraio 2014 alle ore 11.00 in Piazza del Popolo e alle ore 17.00 al centro commerciale ESP. Una donna su tre nel pianeta è violentata o picchiata nell’arco della sua vita: questo significa che un miliardo di donne e bambine subisce violenza maschile nel mondo. Quale tra le nostre colleghe, compagne e amiche, quale tra le nostre madri e sorelle potrebbe essere? "Nessuna" vorremmo rispondere. E ciò sarà possibile quando chiederemo tutte e tutti giustizia. 
"One Billlion Rising per la Giustizia"  è un invito a liberarsi dalla vergogna, dal senso di colpa, dalla rabbia, dall’umiliazione ma anche dall'impunità dilagante dei colpevoli. Un miliardo per la giustizia è un invito alle donne, agli uomini, ai giovani e alle giovani di tutto il mondo, alle sopravvissute alla violenza e a chi le ha aiutate a rompere il silenzio, a parlare della verità per chiedere e ad affermare la propria volontà di giustizia, il proprio desiderio di un presente e un futuro migliori. Nel 2013 un miliardo di donne e uomini si sono sollevati e hanno danzato in 207 Paesi per porre fine alla violenza maschile sulle donne e le bambine. Il 14 febbraio 2014 un miliardo di donne e uomini si solleveranno per dare un nome all'ingiustizia, per impegnarsi ad affermare con i loro corpi e con le loro comunità che questo evento del 14, come tutti i giorni che lo precedono e tutti i giorni che lo seguiranno, è la nostra vita. Ravenna partecipa a "One Billion Rising per la Giustizia" con due momenti importanti. Il primo sarà alle 11 in Piazza del Popolo con le scuole, per ballare di nuovo insieme sulla musica di "Break The Chain", raccogliere le testimonianze e le storie di donne e ragazze che vogliono esprimere la loro esperienza, anche indiretta, con la violenza e dire, scrivere, immaginare, condividere un'idea: "La giustizia secondo me è..............…".
Il secondo flash mob sarà alle 17 al Centro Commerciale ESP e darà vita a una parata carica di energia per chiedere la fine della violenza su questo pianeta. Danzeremo ancora insieme alle immagini di OBR nel mondo proiettate sul maxischermo messo a disposizione dal centro. Tutte le donne partecipanti sono invitate a vestirsi di nero e di rosso, a partecipare e a far partecipare ! Il comitato One Billion Rising 2014 per la GIUSTIZIA fa riferimento a : ASSOCIAZIONE LIBEREDONNE-CASA DELLE DONNE, VIA MAGGIORE 120, RAVENNA.
Hanno aderito: ASSESS. POLITICHE E CULTURA DI GENERE, LINEA ROSA, FIDAPA, UDI, FMP, COORD. DONNE SPI e RETE DONNE CGIL, FONDAZIONE GENTES DE YILANIA, Rete INTRECCI E.R. donne native e migranti insieme, LICEO CLASSICO D. ALIGHIERI, IT OLIVETTI-CALLEGARI, ITIS N. BALDINI,CENTRO COMM. ESP, PALESTRA LA TORRE, ROMAGNAMAMAMMA.it, Radio STUDIO DELTA, Radio KAOS, Officina della musica, Wait for sound, gruppi teatro: “Le Rivoluzionarie, PochimaBuoni, Elastica, Stonature, LICEO ARTISTICO NERVI-SEVERINI, ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI.

Nessun commento:

Posta un commento