venerdì 14 febbraio 2014

"One Billion Rising per la Giustizia": la photo gallery della manifestazione a Ravenna (RA)

Si è svolta venerdì 14 febbraio 2014 in Piazza del Popolo a Ravenna (RA) la manifestazione "One Billion Rising per la Giustizia" organizzata dalla associazione Libere Donne, con il sostegno delle maggiori organizzazioni che sul territorio ruotano intorno al tema della violenza di genere.
"One Billlion Rising per la Giustizia"  è stato un invito a liberarsi dalla vergogna, dal senso di colpa, dalla rabbia, dall’umiliazione ma anche dall'impunità dilagante dei colpevoli. 
Hanno raccolto l'invito a partecipare tanti cittadini e cittadine, riuniti in piazza al suono di "Break the Chain": chi per ballare chi per fotografare, chi semplicemente per testimoniare con la propria presenza il proprio consenso alla realizzazione di manifestazioni come questa, che ricordano al mondo il triste fenomeno della violenza di genere, fenomeno che può manifestarsi in molteplici forme, non solo nello strupro, ma anche con il femminicidio, nello stalking, nella violenza economica, ed altre ancora.
Hanno animato la piazza centinaia di giovani della scuole medie di Ravenna, inferiori e superiori insieme per dar vita ad una coreografia a forma di cuore. Un modo diverso di celebrare un San Valentino all'insegna della consapevolezza che spesso, dietro ad un apparente normalità nelle nostre case si nascondono tanti drammi e vessazioni. Vi propongo anche una foto di un bel bouquet fiorito, perché per una festa così un fiore aiuta, infonde speranza nell'avvenire. Che sia dunque migliore per tutti noi, uomini e donne, all'insegna del rispetto delle reciproche differenze.

Nessun commento:

Posta un commento