lunedì 7 aprile 2014

"Bagnacavallo e la Commedia Dell'Arte" con Cristiano Roccamo giovedì 10 aprile 2014

Segnalo che giovedì 10 aprile 2014 alle ore 18.00 si terrà presso la sala conferenze del Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo (RA) l'incontro conferenza dal titolo "Bagnacavallo e la Commedia dell'Arte"  Aneddoti dalla Piazza Universale di Tommaso Garzoni con Cristiano Roccamo. Egli è regista, attore e produttore di spettacoli e festival dedicati al teatro comico. Di recente è stato direttore artistico di diverse manifestazioni in Romagna, tra le quali il Plautus Festival di Sarsina, e di altri festival internazionali sulla commedia dell'arte a Parigi, Lisbona e Bruxelles. E' inoltre impegnato come insegnante e responsabile di progetti formativi sulla commedia dell'arte in Italia e all'estero. Tra i suoi più recenti impegni di regia, ricordiamo il “Miles gloriosus” e lo “Pseudolo” di Plauto.
L'incontro rientra negli appuntamenti collaterali alla mostra "Maschere Identità Nascoste. Dalla Commedia dell’Arte al Novecento, un percorso nella grafica tra rappresentazione e illustrazione”, inaugurata sabato 1 marzo alle Cappuccine e che rimarrà aperta fino al 4 maggio. La mostra, di cui ho scritto qui, a cura di Patrizia Foglia con la collaborazione di Diego Galizzi, Alberto Milano e Francesco Pisani, esplora il tema nella produzione grafica dal Cinquecento al Novecento sul tema della maschera. I documenti proposti, incisioni antiche, affiches, burattini e marionette provenienti da collezioni pubbliche e private, ricoprono una duplice valenza, sul piano della storia del teatro e su quello più peculiare della storia dell’arte. Spiccano nel percorso espositivo alcune opere di pregio di Francisco Goya, Jacques Callot e William Hogarth. La mostra, a ingresso libero, è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; è chiusa il lunedì e i post festivi.
La mostra “Maschere. Identità nascoste” sarà visitabile la sera dell'incontro fino alle ore 19.30. Al termine dell'incontro è previsto un aperitivo nel chiostro del museo, offerto dall'Osteria di Piazza Nuova di Bagnacavallo.  Per informazioni, chiamate lo 0545/280913.

Nessun commento:

Posta un commento