giovedì 24 aprile 2014

Festa d'Europa a Ravenna (RA) venerdì 9 maggio 2014

Chi ha seguito le fasi eliminatorie per il photo contest #ioaRavennanel2019 probabilmente sa già che il 9 maggio 2014 a Ravenna si festeggerà la Festa d'Europa, ma gli altri? Cosa c'è in programma di speciale a Ravenna in quella data? Perché è stato organizzato un photo contest per veicolare le informazioni relative all'evento?
La parola chiave è "partecipazione": le immagini che sono arrivate allo staff di Ravenna 2019 tramite i canali social sono state più di 500, la selezione è stata durissima. Obiettivo era quello di fare partecipare la città partendo dal basso, attraverso un racconto per immagini di ciò che ci attendiamo sia Ravenna nel 2019. Come potete notare dalle foto che inserisco,  le visioni sono diverse, più o meno tante quante sono le angolazioni, ma chi può dire quale sia la migliore?
Mercoledì 9 maggio 2014 alle ore 10.00 flash mob in Piazza del Popolo sul tema della Festa d'Europa 2014, con la partecipazione degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Ravenna, coreografia curata da Associazione Cantieri   Noi saremo in prima fila a scattare foto, come sempre, e voi?
Dalle 9.00 alle 13.00 presso la Residenza Municipale - Piazza del Popolo Ravenna - "Ravenna 2019 incontra Salonicco 2014 Capitale Europea dei Giovani": una delegazione di giovani di Salonicco e di Ravenna lavoreranno insieme per progettare la "Carta Europea dei Giovani" da consegnare al Parlamento Europeo. Il progetto è curato da A Soul for Europe, Fondazione Flaminia.

Alle ore 11.00 inaugurazione di Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy, Ravenna (RA), splendido palazzo del Settecento sottoposto a restauro grazie ad una convenzione firmata da Comune di Ravenna e Fondazione del Monte di RA e BO nel maggio 2010. I lavori, continuati dal 2011 ad oggi, sono stati eseguiti su progetto dello Studio Cervellati Associati di Bologna.
Verranno riconsegnati a nuovo splendore spazi antichi. Una curiosità tra tutte, per chi è amante dell'arte: l'atrio e lo scalone di Palazzo Rasponi dalle Teste furono realizzati da Giuseppe Antonio Soratini, lo stesso architetto che disegnò l'atrio della Biblioteca Classense, il chiostro di San Vitale e l'ampia scala dell'abside di Sant'Apollinare in Classe. Non vedo l'ora di dare un'occhiata ai restauri, ma mi chiedo........ voi ci sarete? Nel pomeriggio fitto il programma di mostre e concerti, per i quali vi rimando al sito www.ravenna2019.eu. E la sera la festa continua con ......."Europe Night" a Ravenna, venerdì 9 maggio 2014. 

   

Nessun commento:

Posta un commento