venerdì 25 aprile 2014

"Inse Morigi Berti - 100 anni di mosaico" a Ravenna (RA) dal 29 marzo 2014

Il 29 marzo 2014 a Ravenna prende avvio una manifestazione intitolata “Ines Morigi Berti – 100 anni di Mosaico”. E' un omaggio della città di Ravenna alla più longeva mosaicista della storia del mosaico che compie cento anni il 20 di aprile 2014. Il programma prevede una decina di eventi che si svolgeranno in tutta Europa. Sia il programma che il catalogo sono a cura di Felice Nittolo, presidente dell'Associazione Culturale niArt Gallery. Gli eventi saranno accompagnati da una pubblicazione bilingue, italiano e inglese. 
La pubblicazione (editrice Stear, 150 immagini,156 pagine) racconta e documenta la vita di Ines Morigi Berti che in cento anni ha realizzato migliaia di mosaici distribuiti nei quattro continenti.  
A Ravenna saranno allestite tre mostre: la prima nella sede storica dell'Istituto Statale d'Arte “G. Severini” dal titolo: Ines Morigi Berti e Antonio Rocchi, il binomio continua; la seconda nella sede della niArt Gallery dal titolo Ines Morigi Berti e gli artisti del 900; la terza nella sede dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna dal titolo: Ines Morigi Berti, allieva all'Accademia di Belle Arti di Ravenna: gli anni della formazione e la prima attività (1928-1948).  
Altre due mostre sono previste in Francia: alla Maison de la Mosaique Contemporaine di Paray-le-Monial una esposizione dal titolo Lo zodiaco. A Chartres, nella Chiesa di St Eman, dal titolo: I Mosaici di Ines Morigi Berti e quelli dei suoi allievi a confronto. 

Nessun commento:

Posta un commento