Le info verranno inframezzate da foto che ho scattato in questi giorni, piacevolmente incantata dalle opere dell'artista Ines Morigi Berti esposte presso la niArt Gallery, via Anastagi 4a/6, Ravenna (RA). Nasce a Prato Carnico, in provincia di Udine il 20 aprile 1914. I suoi studi si svolgono all'Accademia di Belle Arti di Ravenna dove ha come insegnanti Giuseppe Zampiga (mosaico), Don Giovanni Mesini (storia dell’arte), Umberto Pinzauti (scultura), Cafiero Tuti (decorazione). Nel 1938-39 collabora con la Scuola dell’Accademia al restauro dei mosaici del Battistero Neoniano e di S.Vitale. Nel 1939 sposa il dottore Luigi Berti.
Nel 1939-40 nello studio di Renato Signorini, su cartoni di
Guido Cadorin, partecipa alla esecuzione di pannelli decorativi con motivi
della Commedia dell’Arte per il cinema San Marco di Venezia. Nel 1940 esegue un’opera su cartone di Cafiero Tuti che
viene premiata alla Triennale di Milano. Negli anni 1940-41 nello studio di Giuseppe Salietti, su
cartoni di Mario Sironi, collabora all’esecuzione dei pannelli La Giustizia
tra la Legge e la Forza per l’aula di Corte d’Assise del Palazzo di
Giustizia di Milano. Nello stesso periodo realizza 14 formelle della via
Crucis che ancora oggi arricchiscono le pareti della chiesetta del cimitero
di Ravenna.
Nel 1941, sempre nello studio Salietti, su cartone di
Achille Funi, partecipa all’esecuzione del grande mosaico destinato alla volta
della sala riunioni al quarto piano della nuova sede della CARIPLO di Milano
raffigurante L’età dell’oro e i segni dello zodiaco. Negli stessi
anni, su cartone di Antonio Giuseppe Santagata, esegue con Antonio Rocchi il
grande pannello musivo della Casa del Mutilato di Ravenna Giulio Cesare che
varca il Rubicone.
Nel 1942 nasce la figlia Fede. Nello stesso anno muore in
guerra il marito Luigi Berti il quale non vedrà mai la figlia nata solo 20
giorni prima. Dal 1945 al ’48 è impegnata nei restauri dai danni bellici
dei mosaici ravennati di: San Vitale, Cappella Arcivescovile, Battistero
Neoniano, Battistero degli Ariani, S.Apollinare Nuovo e Galla Placidia
nell’ambito dell’attività del Gruppo Mosaicisti, costituitosi nel 1945 tra i
diplomati e gli allievi dell’Accademia di Belle Arti per merito del preside
Teodoro Orselli. Il Gruppo composto da Giuseppe Salietti, Renato Signorini,
Libera Musiani, Ines Morigi, Lino Melano, Zelo Molducci, Romolo Papa e Antonio
Rocchi si trasformerà in società nel 1947 e successivamente in cooperativa.
Dal 1948 partecipa con il Gruppo Mosaicisti all’esecuzione
di alcune copie di mosaici ravennati per la grande mostra itinerante che,
partendo da Parigi nel 1951, porterà in tutto il mondo le immagini a grandezza
naturale, attraverso Egitto, Finlandia, America, Germania, Giappone,
Inghilterra, Danimarca, ecc… con moltissime tappe che lei stessa seguirà. Nel 1949, nel Gruppo con Antonio Rocchi esegue la grande
Pala d’Altare per San Paolo del Brasile per incarico della Commissione Vaticana
d’Arte Sacra (su cartoni di Marcello Avenali). Nel 1950 per la Chiesa Cattolica di Chène Bourg (Ginevra)
lavora nel mosaico absidale su cartoni di Strienski. Altri collaboratori sono:
Antonietti, Melano, Rocchi. Nel 1953-54 realizza, col Gruppo Mosaicisti, il grande
mosaico del pannello della Teodora per
l'Ateneum Kunstmuseum di Helsinki (Finlandia).
Dal 1953 al ’55, per incarico della Commissione Vaticana di
Arte Sacra, con il Gruppo, esegue il grande mosaico del catino absidale del Duomo
di Salerno su cartoni di Baccio Maria Bacci. A più riprese ha partecipato
all’esecuzione dell' Apocalisse per la Cripta del Mausoleo Ottolenghi di
Acqui (cartoni di Ferruccio Ferrazzi). Nel 1956 su cartone di Rocchi realizza, con aiuti, le grandi
colonne nella sede della Camera di Commercio di Ravenna.Nel 1956-57 esegue con Rocchi un mosaico parietale su
cartone di Gino Severini per la Clinica Pediatrica dell’Università di Padova.
Nel ’57 esegue un pannello Le città toscane per la Banca Popolare
dell’Etruria e del Lazio di Arezzo su dipinto di A. Pasquini. Per la galleria
Riguarda di Milano esegue Resurrezione su dipinto di Aldo Carpi; nello
stesso anno su incarico del C.O.N.I., con i colleghi del Gruppo esegue copie
dei mosaici pavimentali di Piazza Armerina per la mostra Lo sport nella
storia e nell’arte, in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960.
Nel 1959, anno di costituzione dell’Istituto Statale d’Arte
per il Mosaico, ne diventa insegnante.(Lascia il Gruppo Mosaicisti nel 1961).
Insegnerà fino al 1977. Nel 1959-60, con Antonio Rocchi esegue i mosaici con Storie
della Passione per l’Altare Maggiore e la Cripta della Cattedrale di Manila
su cartoni di Marcello Avenali. Nel 1962 vince il concorso nazionale per la realizzazione di
pannelli con Cristo e i quattro Evangelisti per la Pro Civitate Cristiana di
Assisi su cartoni di Antonio Rocchi. Nel 1962-63 si
aggiudica il concorso Provincia di Ravenna ed esegue su cartoni di Antonio
Rocchi due pannelli Ravenna antica e moderna e Geometria e ragioneria
per l’Istituto Tecnico “G. Ginanni” di Ravenna.
Nel 1963 esegue il mosaico della Madonna Assunta su cartone
di Antonio Rocchi per chiesa parrocchiale di San Michele, Tossignano,
(Bologna). Nel 1964 con Antonio
Rocchi si aggiudica la realizzazione di una Pala d’Altare per la Clinica
Pediatrica dell’Università di Torino; nello stesso anno realizza pannelli per
una Cappella delle Suore Paoline a Ferrara su cartoni di Rocchi e un pannello
decorativo per la camera di commercio di Ferrara. Nel 1965 realizza I combattenti della fede in
occasione del VII centenario della nascita di Dante tenutasi a Ravenna, oggi a
TAMO. Nel 1966 vince il concorso nazionale ed esegue la
composizione L’albero della vita per il Battistero della Clinica
Ostetrica di Careggi (Firenze) su cartoni di Antonio Rocchi. In questi anni esegue grandi copie di mosaici antichi: per
Parigi le barche di S.Apollinare Nuovo in dimensione originale;
per la cappella Bonomo di Terracina la Madonna di S. Apollinare in
Classe. Ha realizzato inoltre il pannello decorativo per
l’Università di Marsiglia su cartone di Jullien (con Rocchi e Signorini) e
pannelli con la Via Crucis di Gino Severini per la Chiesa di San Pietro
a Friburgo (con Antonio Rocchi).
Nel 1968 esegue il mosaico Monogramma di San Bernardino su
cartone di Rocchi per la sala convegni Camera di Commercio di Ferrara. Nel 1992 contribuì alla realizzazione del mosaico Confitebor
tibi in cithara da cartone di Gino Severini, oggi all'Istituto Statale
d'Arte di Ravenna. Nel 1994-95 partecipa alla realizzazione del mosaico La
chambre turque da un dipinto di Balthus, coordinato da Pro.mo, oggi al
Museo d'arte della città di Ravenna.
Ha inoltre realizzato le seguenti mostre personali e
collettive:
Galleria Spinetti, Firenze (1961); Sala Mostra della
Camera di Commercio, Ravenna (1962); Galleria La Fontanella, Roma;
Galleria S. Vitale, Ravenna (1967); Galleria La Bottega, Lugo
(1968); Galleria Mariani, Ravenna; Palazzo Esposizioni Balestra,
Longiano; Galleria Gian Ferrari, Milano (1969); Galleria Savelli,
Roma (1970); Galleria La Faretra, Ferrara; Galleria Malpighi,
Bologna (1971); Galleria d’arte Graffio, Cento; Galleria Mantellini,
Forlì (1972); Galleria La Faretra, Ferrara (1976); Galleria Il Patio,
Ravenna (1980); Santa Maria delle Croci Tre generazioni di Mosaicisti,
Ravenna (1987); Galleria 420WB, Piccoli Mosaici, Ravenna
(1992); Loggetta Lombardesca, Pitture in luce, Ravenna; Chiostri
Francescani, Mosaici a soggetto Dantesco, Ravenna (1995); Borgo Medievale di
Castelbasso, Trasalimenti,Teramo; Loggetta Lombardesca, Frammenti di
un discorso musivo, Ravenna (1999); Sala Mostre Albergo Cappello, Ravenna
(2000); Galleria La Bottega, Omaggio a Mirò, Ravenna (2003);
Galleria La Piallassa, Marina Romea, Ravenna (2004); niArt Gallery, Omaggio
ai Maestri Mosaicisti del 900, Ravenna (2005); Palazzo Albertini, l’Arte: Un messaggio di Pace,
Forlì,; Circolo degli Artisti, Fabbrica delle Immagini, Faenza;
niArt Gallery Trasposizioni, Ravenna (2006); Chapelle de la Basilique de
Paray-le-Monial Hommage à Mirò, Francia (2008); EmmeDi Laboratorio TrexTre,
2 generazioni di maestri mosaicisti, Ravenna (2009); Sede storica
Istituto d'Arte Ines Morigi Berti e Antonio Rocchi: il binomio continua Ravenna (2014); niArt Gallery Ines Morigi
Berti e gli artisti del '900, Ravenna (2014);
Accademia Belle Arti Ines Morigi, allieva all'Accademia
di Belle Arti di Ravenna, gli anni della formazione (1928-1948), Ravenna
(2014); Maison de la Mosaique Contemporaine Lo Zodiaco, Paray-le-Monial, Francia (2014); Chiesa St
Eman I mosaici di Ines Morigi Berti e quelli dei suoi allievi a confronto,
Chartres, Francia (2014/2015).
Nessun commento:
Posta un commento