Venerdì 9 maggio 2014 Palazzo Rasponi dalle Teste sarà restituito alla città di Ravenna dopo un sistematico ed esemplare restauro, durato oltre due anni, e reso possibile dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che l’ha sottratto all’oblìo in cui versava. La riapertura di Palazzo Rasponi è inserita nell’intenso programma di iniziative con cui Ravenna celebrerà la Festa dell’Europa. Per il calendario completo vedi www.ravenna2019.eu.
Il palazzo, la cui costruzione terminò all’inizio del ’700 ed il cui architetto rimane a tutt’oggi sconosciuto, sarà per molti una sorprendente rivelazione, fin dalla magnifica e scenografica scalinata, dei sontuosi interni in stile barocco e rococò, che paiono sconfessare l’austera facciata di tono classicheggiante
Per info sul palazzo e il suo restauro:visitate www.palazzorasponidalletes
Il ricco programma della giornata inaugurale sarà impreziosito da due momenti musicali che avranno come protagonisti, nel salone d’onore del Palazzo, alcuni dei gruppi da camera della “Cherubini”: alle 12, l’Ottetto di fiati (Gianluca Tassinari, Cecilia Mugnai oboi; Dario Brignoli, Roberta Patrini clarinetti; Andrea Mazza, Angela Gravina fagotti; Fabrizio Giannitelli, Simone Ciro Cinque corni) con la Serenata in do minore di Mozart; mentre alle 17.30 il Quartetto d’archi (Stefano Gullo, Francesco Salsi violini; Flavia Giordanengo viola; Martina Biondi violoncello) eseguirà il Quartetto n. 12 in fa maggiore ‘Americano’ di Dvorák. Buona festa d'Europa a tutti dunque, ed intervenite numerosi alla inaugurazione!
Nessun commento:
Posta un commento