E' uscito il calendario dei concerti previsti dal 16 luglio al 28 settembre 2014 per il ciclo "I Luoghi dello Spirito e del Tempo", organizzati da Associazione Musicum Classense in vari luoghi della Provincia di Ravenna (RA),che sono più e meno conosciuti ma sempre bellissimi, perché scopo di questa bella manifestazione è non solo offrire musica antica di qualità, ma anche presentare al vasto pubblico siti culturali poco noti e/o non adeguatamente valorizzati.
Per quanto mi riguarda, nelle passate edizioni ne ho goduto ampiamente: presso la Chiesa di Palazzo San Giacomo a Russi (RA), presso Palazzo Fantini a Tredozio (FC), presso Villa Pasolini dall'Onda a Coccolia (RA), e presso Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna (RA): sono state bellissime esperienze, una più gradevole dell'altra, per cui vi invito a prendere nota delle location e delle date per i singoli concerti. Sono certa che non rimarrete delusi. I concerti hanno solitamente inizio alle 21.00 e l'ingresso è a offerta libera.
Venerdì 18 luglio – Sagrato del Santuario dell’Arginino, Voltana
Vangelis Merkouris e ensemble – East meets West, Intrecci di esperienze musicali tra oriente e occidente attraverso la cultura Rom.
Giovedì 24 luglio – Abbazia di Pomposa
Accademia del Ricercare – Tra Sophia e Dorothea, la musica strumentale in Germania all'inizio del Seicento
Giovedì 31 luglio – Cortile di Villa Pasolini dall’Onda, Coccolia
SalondeMusiques – La lauda e gli ostinati, La devozione tra il colto e il popolare nell'Italia del Seicento
Presentazione storica a cura di Vanda Budini
Giovedì 7 agosto – Cortile di Palazzo Grossi, Castiglione di Ravenna
Ensemble Dramsam – Prometeo incatenato, Oratorio sul " Prometeo" di Eschilo con musiche da lacerti ed incisioni di età ellenistica e interventi elettronici
Sabato 9 agosto – Chiesa di Palazzo San Giacomo, Russi
Cappella di Santa Maria degli Angiolini – The Madrigal Mistery Tour, da Londra 1603 a Liverpool 1963 alla ricerca della canzone d'arte inglese
Venerdì 22 agosto – Pieve del Tho, Brisighella
Ensemble Les Nations – G. Battista Bassani, Il Giona, oratorio per 5 voci e strumenti
Giovedì 28 agosto – Santuario della Madonna del Bosco, Alfonsine
Ensemble Festa Rustica – Già più volte tremante, il ruolo della Retorica nel barocco musicale europeo
Sabato 6 settembre – Cortile Palazzo Fantini, Tredozio
A. Inghisciano, R. Ippolito - Quel Lascivissimo Cornetto - musiche per uno strumento dimenticato
La foto che inserisco è stata scattata nel corso della edizione 2013 presso Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna (RA), inoltre selezionata tra le 20 foto finaliste per il contest myER_castle, curato da APT Emilia Romagna.
Nessun commento:
Posta un commento