Il progetto ARsRA - Ravenna in tutti i sensi - nato per supportare la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della cultura 2019, porta domenica 8 giugno 2014 a Ravenna (RA) l'evento "Monuments Men Weekend", ideato dall’associazione Piccoli Musei.
L'iniziativa di inserisce nel contesto del progetto "Invasioni Digitali", di cui su questo blog già vi abbiamo parlato qui per l'invasione digitale alla Biblioteca Classense di Ravenna e qui per l'invasione digitale al Museo Civico di Bagnacavallo (RA), entrambe effettuate nel corso del 2014, mentre la prima esperienza di questo tipo noi l 'abbiamo fatta nel 2013, invadendo pacificamente TAMO - Tutta l'Avventura del Mosaico - sempre a Ravenna (RA), di cui abbiamo scritto qui.
L'appuntamento di oggi è davanti al Tribeca Lounge Cafè alle ore 18.00: chi volesse partecipare è pregato di intervenire armato di device tecnologici per poter poi condividere le foto sui principali social media, ed è il benvenuto. Gli hashtag da utilizzare sono i seguenti: #invasioidigitali #monumentsmenwe #arsra #ravennaintuttisensi #archeologiaindustriale #exsir #torrihamon. Il principio è sempre lo stesso: più siamo meglio è, liberiamo la cultura, la cultura siamo noi. Oggetto del nostro interesse saranno due esempi di archeologia industriale a Ravenna: le torri di raffreddamento Hamon nell'ex raffineria Sarom e il magazzino di copertura parabolica del'ex stabilimento Sir, il cosiddetto "Sigarone", recentemente oggetto di un progetto di recupero che ha destato un acceso dibattito in città.
Nessun commento:
Posta un commento