giovedì 26 giugno 2014

Visita al MCZ di Faenza (RA) per "Residenza d'Artista 2014"

Cosa accadrebbe in Romagna se Ravenna vincesse la corsa per la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019?  Forse non tutti ancora lo sanno ma qui a Ravenna noi stiamo lavorando per raggiungere questo obiettivo: vincere la competizione che vede altre 5 città italiane partecipare al rush finale per aggiudicarsi la candidatura di "Capitale Europea della Cultura"  nel 2019, ovvero Lecce, Matera, Cagliari, Perugia-Assisi, Siena. L'esito della gara verrà con ogni probabilità reso noto in data 17 ottobre 2014, fino a tale data per noi una lunga estate di progetti da realizzare e di eventi a cui partecipare. Qualora poi si vincesse allora i progetti e gli eventi culturali sul territorio della Romagna non potrebbero far altro che crescere e moltiplicarsi, e noi ne saremmo davvero felici! 
A sostegno della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019 è stata messo a punto "What if?" una piattaforma ricca di eventi che si terranno in Romagna nei prossimi mesi. 
Per la tappa faentina di “What if?”,  il Museo Carlo Zauli, in stretta collaborazione con il Comune di Faenza, il Comitato Faenza per Ravenna 2019 e il Museo Internazionale delle Ceramiche, ha organizzato la Residenza d’Artista 2014, dal 24 al 30 giugno 2014,  con l’artista visivo Patrick Tuttofuoco, italiano, classe 1974, residente a Berlino, e la designer Natascia Fenoglio, docente alla NABA di Milano e con un interesse particolare nel campo del Food Design.
Ieri mercoledì 25 giugno 2014 ho avuto il piacere di incontrarli negli spazi del museo che fu laboratorio e casa di Carlo Zauli, all'opera insieme alla ceramista Aida Bertozzi, due studentesse del Liceo Artistico Ballardini e all’artista svedese Eszter Imre, ceramista e designer recentemente selezionata per questa occasione nel concorso "Open to Art", organizzato da Officine Saffi Milano, con la collaborazione di MCZ e MIC, a conforto della dimensione europea del progetto.
Si stava lavorando su volti/maschere da modellare: Patrick per Natascia  e Natascia per Patrick, i due artisti già si conoscevano prima di iniziare il percorso in residenza, per cui la sintonia tra i due già esisteva, si trattava ora di affinarla. Esuberante e ciarliero Patrick, più riservata Natascia, hanno risposto amabilmente alle domande che ponevo loro mentre scattavo le foto che vi propongo. 
Luogo affascinante il MCZ, grazie all'atmosfera "work in progress", di cui in passato abbiamo scritto qui.
Di lì a poco il laboratorio per ragazzi organizzato presso il MIC di Faenza  avrebbe avuto termine, per cui mi sono trasferita nell'altra eccellenza museale della città di Faenza, dove mi hanno accolto con piacere, insegnanti e ragazzi, fornendomi anche le necessarie liberatorie per l'utilizzo di immagini che ritraggono i minori. 
Grazie a tutti per questo interessante pomeriggio di condivisione di esperienze: arte che entra in contatto con il territorio di appartenenza e invita a partecipare anche eccellenze dall'estero. Questo e molto altro ancora il nostro auspicio per Ravenna 2019
L'esposizione delle opere realizzate in occasione di "Residenza d'artista 2014" si terrà a ottobre 2014, non rimane che darci appuntamento per allora al MCZ di Faenza (RA)

Nessun commento:

Posta un commento