sabato 5 luglio 2014

Slow Food: giornata di festa alla Torre di Oriolo, Faenza (RA) sabato 5 luglio 2014

Le condotte Slow Food di Cesena, Faenza, Forlì, Godo, Imola e Ravenna organizzano  una giornata di festa alla Torre di Oriolo dei Fichi sabato 5 luglio 2014 dalle 15.30 a notte fonda . Ci saranno i laboratori (su prenotazione, con offerta libera e posti limitati a 20 per ogni laboratorio. Per info chiamate Mauro 347 4524084) 
Noi ci siamo stati più volte, in passato sul nostro sito vi abbiamo parlato qui di questa splendida location, che si presta magnificamente ad organizzare eventi enogastronomici.
In occasione della festa é possibile accedere ai seguenti laboratori:
- Laboratorio Pasta Madre: Mary Valeriano ci insegna a curare la pasta madre, ad utilizzarla e prepareremo il pane nel forno a legna
- Laboratorio Frutta Fresca
- Laboratorio Formaggio: Francesco Lecca della Fattoria Le Guide mostrerà la trasformazione artigianale del latte di pecora in formaggio: porterà a temperatura di cagliata il latte refrigerato al quale verrà aggiunto il caglio, in seguito verrà effettuata la rottura della cagliata e la ricomposizione della pasta ottenuta e messa in fuscella. Infine mostrerà l'affioramento della ricotta. Contemporaneamente racconterà la sua passione per il formaggio e per i suoi animali.
- Laboratorio Pollo Romagnolo : con Stefano Tozzi della Comunità del Cibo Agricoltori Custodi Di Vecchie Varietà E Razze Locali delle provincie di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. La comunità é composta da una settantina di agricoltori e appassionati che aderiscono all'associazione A.R.V.A.R. Obiettivo é quello di salvare dall'estinzione varietà locali favorendo quando possibile la loro reintroduzione sul mercato. Con il progetto si stanno recuperando l'allevamento di pollo romagnolo, il tacchino romagnolo, tradizionalmente tenuti allo stato brado, e la coltivazione di varietà autoctone della zona come le pere scipiona, spadoncina, volpina e mora di Faenza, la pesca bella di Cesena, le susine agostana e vacca zebeo.

Interverranno alla festa i produttori del territorio, tra i quali:
- Tenuta Pennita con i suoi Olii
- Sorelle De Castro con la pasta di grano saragolla
- F.lli Lecca e i loro formaggi e salumi
- Macelleria Salumificio Bonarota con gli insaccati, il pollo romagnolo e la carne fresca ( allevamento e macellazione in proprio )
- Cristian Crociani de "I Sapori dal Passato" con il pane ed i prodotti da Forno
- Angolo Dolce con la pasticceria siciliana
- Azienda Rio del Sol con i mirtilli
- Lea Nasano con la piadina da farina di grano gentil rosso
- Antonella Minardi con le marmellate dei frutti dimenticati
- Alvaro Bartolini con il peperoncino, ecc.

La cucina sarà curata dai volontari dell'Associazione Torre di Oriolo   
La serata sarà allietata dalla Banda De Grel con la musiche e le danze popolari emiliano romagnole.

Nessun commento:

Posta un commento