sabato 16 agosto 2014

"Sapore di Sale" a Cervia (RA) dal 11 al 14 settembre 2014

Settembre è il mese della raccolta del sale dolce di Cervia e la città dedica da 18 anni al suo “prezioso minerale” una festa di quattro giorni - quest’anno dall’11 al 14 settembre - nella splendida area tra la Darsena e i Magazzini del Sale, una festa che porta al centro della scena gli aspetti, culinari e storici, culturali e salutistici del sale in una girandola di appuntamenti per un lunghissimo weekend tutto da vivere e assaporare. 
Promosso dal Comune di Cervia, "Sapore di Sale" è un grande evento unico in Italia. Fa parte del "Circuito Enogastronomico del Delta": antichi sapori tra la terra e il mare" ed è organizzato da Tuttifrutti e Cooperativa Atlantide. 
La festa-evento Sapore di Sale rievoca prima di tutto una memoria antica, “l’Armessa de Sel”, letteralmente la Rimessa del Sale, il momento più importante del passato salinaro della città quando il sale, dopo una faticosa fase di raccolta, veniva trasferito lungo il canale, con la burchiella, fino ai Magazzini votati alla sua custodia. Nel 2004 il sale di Cervia è stato riconosciuto presidio Slow Food e oggi è considerato un prodotto di alta qualità, conosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche minerali e per il sapore dolce che lo contraddistingue.
La "Rimessa del Sale", la rievocazione storica con la tradizionale cerimonia dell’arrivo della burchiella e con la distribuzione rituale del sale alla cittadinanza, è l’evento clou della manifestazione, in programma il sabato 13 settembre nel pomeriggio, alle ore 16, con replica la domenica, sempre di fronte a un grande pubblico. La Rimessa è animata dai salinari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara che nel corso degli anni hanno saputo mantenere in vita questa tradizione. Vestiti con la tradizionale tenuta da lavoro, trainando la burchiella carica di sale come in passato con una corda (resta) lungo gli argini del canale, i salinari giungono nel tratto di canale antistante i magazzenidove scaricano dall’antica imbarcazione a terra circa 100 quintali di sale servendosi degli antichi strumenti. Il sale, anziché essere stoccato come un tempo, è distribuito oggi a offerta libera ai presenti ed il ricavato è devoluto in beneficenza. Il Museo del Sale durante la festa garantisce aperture straordinarie al pubblico e sarà teatro di alcuni importanti convegni.
Nel Magazzino del Sale Torre sono ospitate due mostre fotografiche e documentarie dedicate a “La Marineria di Cervia” e a “Il Novecento a Cervia e Milano Marittima”. Le foto inserite in questo post sono di Marina Anna Previati, tranne la prima.  Cogliamo l'occasione per ringraziarla vivamente.

Nessun commento:

Posta un commento