mercoledì 3 settembre 2014

"World Dragon Boat Racing Championship" a Ravenna (RA): la cerimonia di apertura

Si è svolta ieri martedì 2 settembre con inizio alle ore 18.30 la cerimonia di apertura di "World Dragon Boat Racing Championship 2014", presso Standiana, via Standiana 38, Savio (RA).  
Affollatissimo il parcheggio, che si trova subito adiacente alla ben più  nota "Mirabilandia", parco divertimenti di livello internazionale. Purtroppo le condizioni meteo non erano favorevoli, minacciava pioggia, ma non mi sono lasciata intimidire dalla volubilità del cielo.
Folto il pubblico sugli spalti della tribuna, io mi sono subito dieretta all'area stampa, in modo da cogliere per voi gli attimi migliori da poter poi condividere online. I volontari della manifestazione, convocati tramite le numerosissime associazioni presenti sul territorio di Ravenna e provincia, non mi hanno fatto storie. E così eccomi qui a raccontarvi per immagini la mia emozione nell'essere presente a questo evento. 
Saluto al pubblico da parte degli equipaggi, che sono scesi in acqua al suono ciascuno del proprio inno nazionale. Presenti 27 nazioni dal mondo.
Ma dove nasce questo sport?  Si tratta di una disciplina sportiva che affonda le proprie origini in Cina, oltre 2000 anni fa.  Prevede gare su imbarcazioni standard (lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 metri) con la testa e la coda a forma di dragone, al cui interno siedono 20 atleti, più un timoniere ed un tamburino che scandisce il ritmo della vogata. Le gare si svolgono sulle distanze classiche dei 200, 500 e 1000 metri, oltre a gare di fondo sulla distanza di 2000 metri. Le categorie previste sono Open (maschile), Femminile e Misto (che prevede almeno 8 donne nell’equipaggio), suddivise a loro volta per categorie di età. I praticanti sono oggi circa mezzo milione nel mondo.

Se nei prossimi giorni, fino al 7 settembre 2014, vorrete tornare in Standiana per assistere alle competizioni, vi ricordiamo che il biglietto di ingresso costa 12,00 euro adulti, prevista la gratuità per i residenti a Ravenna. Per il programma completo visualizzate qui 

Nessun commento:

Posta un commento