domenica 12 ottobre 2014

"Notte d'Oro 2014" al MAR di Ravenna (RA), Italy

Si è svolta ieri sera sabato 11 ottobre 2014 la "Notte d'Oro" di Ravenna, che ha visto la città animata da un centinaio di eventi circa, organizzati in vari luoghi della città. Ho trascorso una porzione della mia serata al MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA), dove alle 18.00 ho assistito alla inaugurazione della mostra fotografica "Veramente" di Guido Guidi. 
Si tratta di una mostra itinerante, già tenutasi a Parigi e a Amsterdam, che approda a Ravenna grazie alla collaborazione con due prestigiose istituzioni europee dedicate alla fotografia: la Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi e il museo Huis Marseille di Amsterdam. 
Avevo già avuto il piacere di ascoltare Guido Guidi in occasione di Farenheit 39 a marzo di quest'anno e mi interesso di fotografia, per cui non mi sarei perso il vernissage per tutto l'oro del mondo. Le mie aspettative non sono andate deluse, e ho potuto constatare interesse anche tra il pubblico presente. 
Ridiscesa al I piano ho visitato "Komikazen", quest'anno centrata sul tema della biografia e autobiografia. La manifestazione è organizzata da associazione Mirada in collaborazione con il Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura. Rimarrà fruibile fino al 3 novembre 2014, osservando gli orari di apertura del museo.
Alle 19.00 nel giardino della Loggetta Lombardesca è iniziato il concerto dei "Kisses from Mars", un gruppo rock di Ravenna, che si autoproduce anche tramite il crowdfunding. Ho assistito alle prove, e quando lo spettacolo vero e proprio ha avuto inizio calava la sera e l'atmosfera tra luci e suoni si è fatta magica.
Ottimo sound psichedelico, tre chitarristi con uno stile rock, testi in inglese e melodia ipnotica, sono: Luca Baldini, Massimiliano Gardini, Simone Ricci.
Non potevo restare indifferente alle luci che rendevano ancora più suggestiva la splendida Loggetta Lombardesca del MAR, mi sono lasciata conquistare e scattato parecchie foto. Purtroppo verso la fine dell'esibizione ha cominciato a fare qualche goccia di pioggia, per cui mi sono affrettata a spostarmi verso il centro città, dove acquistare un ombrello per poter proseguire la serata nonostante il maltempo.

Nessun commento:

Posta un commento