Qualche giorno fa mi sono fermata in Duomo, piazza Duomo, Ravenna (RA) e ho fatto un po' di foto al Presepe meccanico e alla esposizione di "Presepi del Mondo", con i Presepi della Collezione Augusto Poverini, allestita all'interno della cattedrale, che rimarrà fruibile fino al 1 febbraio 2015, osservando gli orari seguenti: dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00 nei feriali e prefestivi; dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 nei festivi.
Il Duomo di Ravenna non è conosciuto da tutti come forse meriterebbe: di particolare interesse una cripta in cui sono conservati i resti mortali degli arcivescovi di Ravenna e l'antico organo Mascioni, di cui esiste a Ravenna un solo altro esemplare in San Vitale. Spesso vengono tenuti in cattedrale, grazie a questa presenza, concerti di musica d'organo a titolo gratuito, in corrispondenza delle principali festività religiose.
L'organo sinfonico, strumento messo a punto in Francia nella prima metà dell'Ottocento, diffusosi in seguito in particolar modo nel Nord Europa, è motivo, tra le altre cose, del gemellaggio in essere da anni tra Ravenna e le città di Chartres, in Francia, e di Speyer, in Germania, sede entrambe di festival di livello internazionale dedicati alla musica d'organo.
Gli animi curiosi non finiscono mai di esplorare, di stupire e di stupirsi: vi auguro all'inizio dell'anno un 2015 fatto di un susseguirsi di giornate ricche di tante scoperte nell'ambito del quotidiano e della vostra routine personale. Lasciamoci incantare: la bellezza è ovunque!
Nessun commento:
Posta un commento