90 opere di un artista molto amato in Bassa Romagna, che ha fatto degli scarti industriali il proprio materiale "eccellente" per la creazione di opere che, oltre ad essere belle, strappano con facilità più di qualche sorriso. Si entra magari adombrati dopo una lunga giornata di lavoro e si esce dagli spazi dell'antica pescheria della rocca estense lughese raggianti e soddisfatti. L'artista è presente come sempre, pronto a dare informazioni e rispondere alle domande dei più curiosi.
Personalmente mi sono soffermata a lungo su un'opera che riproduce due giocatori di "braccio di ferro": un ricordo del passato, che non penso le nuove generazioni conoscano. Bastava un tavolo e due forti braccia e ci si sfidava a chi era il più forte..............con pochi pezzi selezionati l'artista è riuscito a riprodurre fedelmente il gioco e la poesia che esso nasconde.
In passato su questo blog abbiamo pubblicato l'intervista che l'artista Renato Mancini ci ha rilasciato quando abbiamo visitato il suo laboratorio / officina a Massa Lombarda (RA). Vi proponiamo la sua rilettura perché merita. Per la mostra in corso di svolgimento a Lugo gli orari sono i seguenti: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00.
Nessun commento:
Posta un commento