venerdì 18 settembre 2015

"Anabasis. Agostino Arrivabene" a Bagnacavallo (RA) fino al 8 novembre 2015

Segnalo sabato 19 settembre alle ore 17.00 opening della mostra "Anabasis. Agostino Arrivabene" nei suggestivi spazi dell'ex convento di San Francesco, via Cadorna, Bagnacavallo (RA). La mostra, organizzata dal Comune di Bagnacavallo - Museo Civico delle Cappuccine in collaborazione con la Galleria Giovanni Bonelli di Milano, è curata da Diego Galizzi, conservatore del museo civico bagnacavallese. Tensione verso l’alto e al tempo stesso viaggio verso l’entroterra del proprio IO. Questo, e altro ancora, è Anábasis, grande mostra dedicata a una delle figure più promettenti dell’arte italiana di oggi, il cremonese Agostino Arrivabene. Gli ambienti del convento di San Francesco diventano teatro di un gioco di allusioni che coinvolgono il mito, la tradizione iconografica rinascimentale, la forza ineluttabile della natura e l’entroterra più profondo e nascosto delle nostre paure e del nostro sentire mistico. Il sofisticato simbolismo delle opere di Arrivabene si rispecchia nel decadentismo delle pareti del primo piano del convento corrose dal tempo e dagli eventi. Al centro dei lavori dell’artista c’è la ricerca ossessiva e visionaria di una realtà altra, simbolica, individuata dall'artista nel luogo ancestrale del mito, negli antichi dei che si fanno rappresentazione perfetta delle umane debolezze, e negli antichi culti misterici. Ricerca che trova sostegno in una tecnica realizzativa raffinatissima. Nell’occasione della mostra verranno per la prima volta esposte al pubblico anche installazioni e sculture in marmo, bronzo e in tassidermia.
Agostino Arrivabene nasce a Rivolta d Adda (CR) nel 1967. Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Milano, il suo lungo percorso artistico si è consolidato negli anni attraverso una complessa e continua sedimentazione, sostenuta dallo studio e dalla pratica della pittura, non escludendo l'apertura a codici espressivi diversi. Per lui tutta la storia dell'arte è un bacino inesauribile a cui attingere, come un crogiolo alchemico maturo di fermenti mutativi e contaminazioni continue. 
La mostra rimarrà fruibile fino al 8 novembre 2015, osservando gli orari seguenti: da martedì a domenica, dalle 15.00 alle 18.00; sabato e domenica e festivi anche dalle 10.00 alle 12.00. Chiuso il lunedì. Aperture serali speciali ad orario continuato (15.00-23.30) dal 25 al 29 settembre, in occasione della Festa di San Michele a Bagnacavallo (RA)

Nessun commento:

Posta un commento