mercoledì 28 ottobre 2015

"Mosaico contemporaneo": visita a "Le 4 Stagioni in Mosaico" a Ravenna (RA)

Ci siete stati? Avete fatto visita alla mostra "Le quattro stagioni in mosaico", allestita presso la Cripta Rasponi e i giardini pensili della Provincia di Ravenna? Se ancora non l'avete fatto, avete tempo fino al 15 novembre per portare a termine la vostra missione con successo. Si tratta di un evento facente parte del calendario di Ravenna Mosaico, Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo che ha luogo a Ravenna (RA) ogni due anni. 
La mostra è la felice conclusione del progetto espositivo “Mosaici Contemporanei in Antichi Contesti”, ideato e promosso dalla Fondazione RavennAntica in collaborazione con la Provincia e il Comune di Ravenna, il Sistema Museale Provinciale di Ravenna e l'Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei (A.I.M.C) è stato realizzato grazie al sostegno del Credito Cooperativo ravennate imolese (BCC). Tale progetto è nato nel 2011 con l’obiettivo di realizzare, all’interno di un luogo ricco di suggestioni quale la Cripta Rasponi ed i Giardini Pensili, una serie di esposizioni tematiche, che prevedessero la creazione di opere ed installazioni musive contemporanee, volte a stabilire un dialogo continuo fra il “mosaico antico” e  le espressioni artistiche dei nostri giorni.
Tale progetto ha visto l’avvicendarsi, dal 2011 al 2014, di otto mosaicisti di respiro internazionale che hanno realizzato altrettante esposizioni: Giuliano Babini con "Metamorfosi" (23 settembre – 2 novembre 2011), Pascale Beauchamps con "Movimento Immobile" (30 marzo – 3 giugno 2012), Valeria Ercolani con "Tessere … segreti, donne e mosaici" (8 giugno – 5 agosto 2012), Felice Nittolo con "Incantamenti "(7 settembre – 4 novembre 2012), Stefano Mazzotti con "Autunno Occidentale" (30 marzo – 2 giugno 2013), Marco De Luca con "Da una luș vёcia" (20 settembre – 3 novembre 2013), Giovanna Galli con "Mosaici" (5 aprile – 8 giugno 2014), Daniele Strada con "Poveracce" (19 settembre – 2 novembre 2014).
Ciascuno di loro, al termine della propria esposizione, ha donato alla Fondazione RavennAntica un’opera ispirata al tema delle Quattro Stagioni. 
Per me è stato un piacere tornare sui miei passi, e ritrovare le medesime opere che avevo già fotografato in dettaglio, e proposto alla vostra attenzione tramite il mio blog nel recente passato. Potete trovare post in archivio per ciascuna delle precedenti esposizioni. Trovo che la location sia meravigliosa, per cui godetevi le mie foto. Potete fruire della mostra solo il sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, fino al 15 novembre 2015. L'ingresso è a pagamento, non perdetevela!

Nessun commento:

Posta un commento