Inaugurato giovedì’ 22 ottobre 2015 il terzo piano dell’Hotel Vittoria e la "Sezione Carlo Zauli", una serie di stanze di recente ristrutturazione, concepite nei colori e nelle luci proprio per ospitare una piccola collezione scultorea e grafica del Maestro faentino. Situato nelle immediate vicinanze dello "studio" di Carlo Zauli (come amava definire il suo laboratorio) ed, ora, al Museo dedicato alle sue opere e al suo spirito innovativo, l'Hotel Vittoria ha rappresentato e rappresenta un attore in stretto dialogo con l'attività culturale dell'artista faentino. Qui, infatti, arrivavano i primi galleristi e critici d'arte giapponesi venuti a Faenza per studiarne il lavoro da vicino e sempre qui arrivano oggi i curatori, giornalisti ed artisti che si fermano in città per visitare il museo.
Per celebrare ed approfondire questo legame il museo ha volentieri accettato l'invito dell'hotel di dedicarne un’ala all'opera di Zauli, prospettiva che ribadisce lo stile del Vittoria, contemporaneo ma sapientemente integrato alle sue origini, collocandolo in pieno sulla strada che porta alla concezione dell'Art Hotel, molto cara all'ideatrice dell'iniziativa arch. Bianca M.Canepa. Per il corridoio, quasi una piccola galleria d’arte, è stato scelto un corpus di opere molto omogeneo per periodo e materiali: tre in bronzo, fremiti naturali del periodo più felice dell'opera zauliana, gli anni settanta, si inseriscono nell'elegante contesto dell'ambiente appena ristrutturato; ad esse fa da contraltare un altorilievo in grès smaltato con quel tipico smalto "bianco Zauli" ormai entrato nella leggenda e nella storia della ceramica. Se l'uso del bronzo era particolarmente caro all'artista perché gli confermava le proprie potenzialità scultoree anche a prescindere dal proprio materiale di elezione, l'altorilievo ci riporta alle tipiche atmosfere ceramiche con le quali l'artista faentino divenne famoso in tutto il mondo tra l'inizio degli anni sessanta e la fine degli anni ottanta. Per le 12 stanze del terzo piano infine, sono stati scelti altrettanti lavori grafici, realizzati in tirature limitate dall’artista fra il 1973 e il 1988, che rappresentano graficamente l'approccio materico dell'artista, ma vi aggiungono uno spiccato gusto per il cromatismo.
Una bacheca posta a piano terra conterrà infine alcuni multipli in ceramica disegnati da Zauli dal 1969 fino agli anni 80 per la riproduzione in serie limitata, a completamento di una sezione significativa del lavoro del Maestro faentino. Sezione Carlo Zauli sviluppa quindi in una modalità nuova questa pluriennale collaborazione, consolidandola in un progetto dai risvolti artistici e allestitivi, visibili e fruibili dai clienti dell’hotel e dai visitatori del museo, in una vera operazione di comarketing per la città ed il territorio. Alla serata inaugurale del 22 ottobre, anticipata da un incontro al museo con Rosario Salvato, Vicepresidente di Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, ospite speciale per l'opening, seguiranno altri appuntamenti appositamente concepiti dal museo per l’hotel. "Sezione Carlo Zauli" è un progetto di Studio di Architettura Canepa e Museo Carlo Zauli, realizzato presso Hotel Vittoria - Corso Giuseppe Garibaldi 23, 48018 Faenza (RA)
Nessun commento:
Posta un commento