martedì 23 febbraio 2016

"Festival Internazionale dell'Aquilone" a Cervia (RA) dal 22 aprile al 1 maggio 2016

Dal 1981, ogni primavera migliaia di aquiloni provenienti da  tutto il mondo volano insieme sulla spiaggia di Cervia in occasione del "Festival Internazionale dell’Aquilone" in un allegro meeting di creatività e fantasia. Da qualche anno, la manifestazione estende i suoi confini, eleggendo e convocando una delegazione Ospite d’Onore che, oltre a condividere i temi dell’Aquilone, possa rappresentare esemplarmente la Cultura generale del suo Paese. Pertanto, dando seguito alle autorevoli rappresentanze di Giappone,Indonesia, Nuova Zelanda e Sri Lanka, Artevento nomina e convoca, quale “Ospite d’Onore 2016”, la Francia. Alla manifestazione comunque parteciperanno come ad ogni edizione tantissimi paesi del mondo come Albania / Argentina / Australia / Austria / Belgio / Brasile / Cambogia / Canada / Cile / Cina Colombia / Corea del Sud / Croazia / Curacao / Danimarca / Filippine / Finlandia / Francia  Germania / Giappone / Gran Bretagna / India / Indonesia /Irlanda /Israele / Italia /KuwaitLussemburgo / Malesia /Messico /Norvegia /Nuova Zelanda / Olanda / Pakistan / Portogallo Singapore/ Spagna / Sri Lanka / Svezia / Svizzera / Tailandia / Taiwan / Tasmania / Ungheria / USA.  

Si tratta di 9 giorni intensi di spettacolo continuo in cielo e non solo. La musica farà da sottofondo al favoloso spettacolo delle migliaia di forme e colori trasportati dal vento. Non mancheranno poi concerti dal vivo e voli in notturna veramente suggestivi. Diverse le sezioni e le specialità aquilonistiche che vanno dal volo libero ai combattimenti degli aquiloni “rokkaku”, al campionato italiano S.T.A.K, vera e propria competizione di aquiloni acrobatici. Veramente molti inoltre gli artisti, pittori, scultori, che si sono appassionati alla progettazione e realizzazione di aquiloni  che  proporranno  le loro installazioni aeree: vere e proprie opere d’arte sospese in cielo. 

Moltissime  le partecipanti  donne, che ogni anno diventano sempre più numerose dimostrando un interesse sempre crescente per questa attività che stimola creatività e fantasia, ma allo stesso tempo è occasione di incontro e scambio culturale. Un evento veramente emozionante in cui artisti di tutto il mondo si confrontano, nell'esaltazione di colori e forme originali da consegnare al vento. Saranno presenti inoltre stand legati agli aquiloni e laboratori che tramandano l’antica arte ed i segreti di costruzione delle favolose opere volanti.

Per i bambini saranno organizzati laboratori per le scolaresche. I bambini potranno apprendere l’arte di costruire aquiloni dai grandi campioni mondiali dell’aquilonismo. Tali laboratori vengono organizzati principalmente per le scolaresche, tutti i giorni feriali sabato compreso. I laboratori comprendono l’incontro con esperti maestri aquilonisti, la costruzione di un aquilone, e l’iniziazione alle tecniche di volo. Nelle zone adiacenti la zona riservata ai maestri aquilonisti, ampi spazi consentiranno ai dilettanti di provare e cimentarsi nelle tecniche di volo. Si consiglia di prenotare con anticipo (10 gg) contattando "Artevento" al 0547 21501, organizzatore della manifestazione, oppure visitando il sito. Per info sulla città e gli eventi in programma vi rimando al  sito. Per prenotazioni alberghiere il numero da chiamare è il seguente: 054472424  per il sito Cervia Città Giardino.                                                               

Nessun commento:

Posta un commento