mercoledì 24 febbraio 2016

Visita alla mostra "La Seduzione dell'Antico" al MAR di Ravenna (RA) fino al 26 giugno 2016

Splendida la mostra "La Seduzione dell'Antico", fruibile al MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA) fino al 26 giugno 2016. Ho partecipato al vernissage sabato 20 febbraio e, insieme a me, c'era la folla delle grandi occasioni. Il taglio del nastro c'è stato alle 18.00 ma il museo ha continuato ad essere gremito fino alle 21.00 (simpatico consumare l'aperitivo al bar del museo, lo consiglio)

Curatore di questa magnifica mostra è Claudio Spadoni, che ha saputo trasmetterci, grazie alla sapiente scelta di poche selezionate opere,  un quesito interessante: "E' la contemporaneità a essere debitrice nei confronti dell'Antico, o viceversa è l'Antico ad essere debitore nei confronti degli artisti contemporanei che l'interpretano?"

La mostra "La seduzione dell'Antico" attraversa l'intera storia del Novecento documentando artisti e vicende che testimoniano una ripresa della tradizione in una restituzione moderna di modelli e valori dell’antico. Talora attraverso la citazione esplicita, oppure in forma evocativa, o come pretesto per una rilettura inedita di opere e figure mitizzate del passato, o con la loro riproposta in veste di icone contemporanee, fino alle operazioni ironiche o dissacratorie condotte da alcuni artisti. 

Sono esposti capolavori di grandi protagonisti e alcuni outsiders particolarmente significativi come: Adami, Baj, Bill Viola, Capogrossi, Carrà, Casorati, Ceroli, Chia, Christo, Dalì, De Chirico, de Pisis, Derain, Duchamp, Festa, Fontana, Funi, Guttuso, Jodice, Klein, Leoncillo, Man Ray, Martini, Mitoraj, Morandi, Moreni, Ontani, Paladino, Paolini, Picasso, Pistoletto, Savinio, Schifano, Sciltian, Severini, Utrillo, Vedova, Warhol, tra gli altri. 

Noi personalmente siamo usciti arricchiti da questa esperienza culturale e, dopo aver letto sulla stampa locale che Claudio Spadoni lascerà la direzione scientifica del MAR di Ravenna, a causa di budget troppo bassi per la organizzazione di mostre di alto livello, ci sentiamo in dovere di ringraziarlo per le bellissime esperienze vissute all'interno di questa eccellenza museale, che nell'arco di pochi anni è tornato ad essere uno tra i migliori musei in Italia, scalando le classifiche relative alla affluenza di pubblico alle mostre organizzate in loco. 

Con piacere ricordiamo le mostre per le quali potete trovare in archivio su questo blog post dedicati, di cui fu curatore Claudio Spadoni: "Il Bel Paese" nel 2015, "L'Incanto dell'Affresco" nel 2014, "Borderline" nel 2013, "Miseria e Splendore della Carne" nel 2012, "L'Italia s'è desta: 1945-1953. Arte in Italia nel secondo dopoguerra, da De Chirico a Guttuso, da Burri a Fontana" nel 2011. 

Ma Claudio Spadoni continuerà ad incantarci con il suo lavoro in Italia e all'estero. Tra gli altri impegni la manifestazione Arte Fiera Bologna, assolutamente splendida, che ha compiuto quest'anno i 40 anni dalla nascita. Vi lascio con le mie foto del vernissage; per info e prenotazioni vi rimando al sito. Intero 9,00 euro, ridotto 7 euro. 

Nessun commento:

Posta un commento