lunedì 25 aprile 2016

Visita al Teatro Alighieri di Ravenna (RA) con il progetto #EmptyTeatroER

Conoscete il progetto #EmptyTeatroER? Annunciato da APT Emilia Romagna e Instagramers Emilia Romagna, ha subito attratto la mia attenzione, tant'è che mi sono iscritta per parteciparvi. Si tratta di un progetto che prevede una serie di visite esclusive nei teatri più rappresentativi della regione, da effettuare rigorosamente in orario di chiusura, dove un ristretto gruppo di partecipanti, muniti di smartphone e/o attrezzatura fotografica, ha la possibilità di scattare fotografie senza la presenza di pubblico, dando quindi la sensazione del vuoto, “empty” appunto, e di condividerle gli scatti su Instagram e sui principali social networks, creando così un archivio fotografico unico nel suo genere. Il progetto, partito da un’idea di Barbara Lunghi, local manager della community Instagramers Ferrara, è stato subito condiviso dalle communities locali della regione, che hanno aderito con entusiasmo. 

Sabato 23 aprile 2016 alle 17.00 ha avuto luogo la nostra piccola invasione a Teatro Alighieri, via Mariani 2, Ravenna (RA). Ad accompagnarci personale di Ravenna Festival, prestigiosa manifestazione di livello internazionale, che ha la sua sede elettiva nel teatro Alighieri di Ravenna  

Eravamo un gruppetto di 20 instagramers scatenati, afferenti alle community di Ravenna, Ferrara, Rimini, Modena, Emilia Romagna in genere. Tanti occhi, tanti stili per un unico grande obiettivo: fermare l'attenzione sul racconto di un luogo che incanta abitualmente gli spettatori, ma che forse non è mai stato raccontato come invece merita. Il teatro Alighieri è in stile neoclassico; nel 1838 la realizzazione dell’edificio fu affidata a due giovani architetti veneziani Tomaso e Giovan Battista Meduna, che avevano già curato il restauro del Teatro alla Fenice di Venezia. Durante l'inaugurazione, avvenuta la sera del 15 maggio 1852, il nuovo teatro venne acclamato come uno dei meglio attrezzati in Italia. 

L'atrio del teatro presenta un pavimento a mosaico finemente lavorato. Impreziosiscono gli ambienti del guardaroba e dell'ingresso spettacolari lampadari.La sala teatrale, di forma tradizionalmente semiellittica, presentava in origine quattro ordini di venticinque palchi più il loggione, privo di divisioni interne. La platea, disposta su un piano inclinato, era meno estesa dell’attuale, a vantaggio del proscenio e della fossa dell’orchestra. Noi siamo saliti fino al loggione, dal quale abbiamo scattato foto alla ballerina Cristina di Paolo, presente in teatro per le prove, in compagnia di Michael D'Adamio, che si sono gentilmente prestati quali modelli d'eccezione. Le decorazioni, in stile neoclassico, sono dei pittori veneziani Giuseppe Voltan e Giuseppe Lorenzo Gatteri, con la collaborazione, per gli elementi lignei e in cartapesta, di Pietro Garbato e, per le dorature, di Carlo Franco.

Di origine veneziana era anche Giovanni Busato, che dipinse un sipario raffigurante l’ingresso di Teoderico a Ravenna. Voltan e Gatteri sovrintesero anche alla decorazione della grande Sala del Casino, ovvero l'attuale Ridotto del Teatro Alighieri, che sormonta il portico e l’atrio, affiancata da vani destinati al gioco e alla conversazione. In questi locali non è stato per noi possibile accedere, a causa di prove in corso di svolgimento. Emozionante è stato salire sul palco, area di grande interesse per noi fotografi. 

In arrivo per tutti noi Instagramers tanti ghiotti appuntamneti in tutta la regione Emilia Romagna. Ecco il calendario di partenza, che sarà arricchito con le nuove tappe man mano che verranno annunciate: ‐ Giovedì 3 Marzo: Teatro Storchi (Modena) con Instagramers Modena Eretto nel 1884, prende il nome dal commerciante Gaetano Storchi, che ne finanziò la costruzione.   Fa parte della fondazione Emilia Romagna Teatro. ‐  Sabato 12 Marzo: Teatro Regio (Parma) con Instagramers Parma Nel 2013 si tenne il primo evento #Empty in Europa.   ‐  Sabato 23 Aprile: Teatro Comunale (Ravenna) con Instagramers Ravenna Inaugurato nel 1852, è in stile neoclassico. Conosciuto come L’Alighieri. ‐  Sabato 30 Aprile: Teatro Comunale (Ferrara) con Instagramers Ferrara Inaugurato nel 1798, urbanisticamente caratterizzato dalla famosa Rotonda Foschini. ‐  Domenica 8 Maggio: Teatro Bonci (Cesena) con Instagramers Forlì Cesena Costruito nel 1846, si trova all’interno delle cinta murarie del centro storico di Cesena. ‐  Sabato 14 Maggio: Teatro Municipale (Piacenza) con Instagramers Piacenza Teatro che fa parte della Fondazione Teatri di Piacenza, inaugurato nel 1804, è un gran esempio di architettura tardo settecentesca. ‐  Sabato 21 Maggio: Masque Teatro (Forlì) con Instagramers Forlì Cesena Compagnia teatrale fondata a Bertinoro nel 1992.

Nessun commento:

Posta un commento