giovedì 19 maggio 2016

"Giovani Artisti per Dante" ai Chiostri Francescani, Ravenna (RA) fino al 23 luglio 2016

Ho avuto il piacere, giorni fa, di partecipare alla inaugurazione del progetto "Giovani Artisti per Dante" presso i Chiostri Francescani, via Dante Alighieri 4/6, Ravenna (RA). In un contesto architettonico esclusivo, circondati dall'eco della presenza di Dante Alighieri a Ravenna, ho potuto assistere al concerto inaugurale della manifestazione, con inizio alle ore 11.00, tutti i giorni fino al 23 luglio, per Ravenna Festival.  

Un progetto legato ad un bando internazionale, che ha visto la raccolta di idee artistiche create per commemorare Dante, affluite a Ravenna fino alla scadenza del 28 febbraio 2016. In programmazione fino ad oggi Melodi Cantores con "Cantica dantesca". Elena Sartori alla direzione e all'organo, Sara Bino cantus II, Elena Biscuola discantus I, Elisa Bonazzi discantus I, Anna Pia Capurso discantus III. E' stato bello ascoltare la voce narrante di Franco Costantini, splendido interprete dei versi della Divina Commedia. Un percorso di canti e letture capaci di evocare le figure femminili amate e celebrate dal Poeta. La Vergine Maria, amore celeste, Beatrice, amore terreno, ancorché sublimato, Francesca, dannazione redenta. Un concerto di musica barocca sulla donna, sull'amore e sulla bellezza. 


Tanti i curiosi e tanti i turisti, che magari arrivano alla Tomba di Dante senza sapere dell'iniziativa in corso, ma poi si fermano e ne rimangono conquistati. Il biglietto di ingresso costa 1,00 euro a persona, un prezzo del tutto simbolico. Ogni settimana la programmazione cambia, per cui ogni settimana vi si può fare ritorno, senza rischiare di rimanere delusi dal calendario. Uno spazio/tempo pensato per rendere omaggio alla città di Ravenna e al suo legame con la figura di Dante Alighieri; un progetto realizzato pensando ai giovani, da una manifestazione di livello internazionale quale "Ravenna Festival". Un ottimo inizio, i miei complimenti agli organizzatori per la lungimiranza.   

Nessun commento:

Posta un commento