giovedì 19 maggio 2016

"Vespri al tramonto " in San Vitale a Ravenna (RA) fino al 23 luglio 2016

Tutti i giorni un concerto alle ore 19.00, dal 13 maggio al 13 luglio 2016, in San Vitale a Ravenna (RA), grazie ad una iniziativa di "Ravenna Festival"  Un progetto che mira ad avvicinare i giovani alla musica, con un calendario che prevede un concerto diverso ogni 7 giorni, nello splendido scenario di uno dei monumenti Unesco più celebrati al mondo, ovvero la Basilica di San Vitale. 

Apprezzata per i suoi mosaici bizantini, la basilica offre una acustica meravigliosa, e presenta un antico organo Mascioni, di cui esiste a Ravenna un solo altro esemplare nel Duomo. L'organo sinfonico, strumento messo a punto in Francia nella prima metà dell'Ottocento, diffusosi in seguito in particolar modo nel Nord Europa, è motivo del gemellaggio in essere da anni tra Ravenna e le città di Chartres, in Francia, e di Speyer, in Germania, sede entrambe di festival di livello internazionale dedicati alla musica d'organo.

Sabato scorso ho potuto assistere ad un concerto dal titolo "Vespri solenni al modo di Venezia", con la direzione artistica di Elena Sartori. L'atmosfera era magica, il pubblico rapito, e la esecuzione ottima. Il concerto ha la durata di 30 minuti circa. Segnalo che il concerto per i residenti a Ravenna costa 1,00 euro (prezzo del tutto simbolico), mentre i turisti e/o i non residenti, debbono munirsi anche del biglietto d'ingresso al monumento. 

Vi ricordo che per Ravenna il biglietto d'ingresso ai monumenti Unesco è solo cumulativo, costa 9,50 euro a persona intero e 8,50 ridotto, ed ha validità 7 giorni. Con esso potete entrare in San Vitale, Galla Placidia, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano, Cappella Arcivescovile, Museo Arcivescovile. Cosa aggiungere? Buona permanenza a Ravenna, con concerti come aperitivi,  prima di andare a cena nel centro storico. Per il programma completo visitate il sito

Nessun commento:

Posta un commento