giovedì 28 luglio 2016

Cristina Rocca all'Antico Porto di Classe: la mia photo gallery

Ho partecipato giovedì 14 luglio 2016 allo shooting fotografico della stilista Cristina Rocca, che ha presentato "Donne nell’antica Classis" presso l'Antico Porto di Classe, Via Marabina 7, Ravenna (RA). E' stata una piacevole esperienza. I partecipanti all'evento, tra cui fotografi amatoriali ed appassionati di moda, hanno potuto vivere da vicino e respirare l’atmosfera che si crea quando viene realizzato un set fotografico: le splendide modelle, ritratte dai fotografi ravennati Lidia Bagnara, Daniele Casadio, Giampiero Corelli, Massimo Fiorentini, Vincenzo Pioggia e Fabrizio Zani, sono state immortalate in tutto il loro splendore, anche dalla sottoscritta.
Vi propongo i miei scatti migliori. Penso che eventi come questo riescano ad esaltare ancor di più la bellezza dei siti - archeologici e non - di cui il nostro paese Italia è tanto ricco. Mi auguro che in futuro si realizzeranno altri eventi di questo tipo, in altri contesti di pregio architettonico: sarà un piacere per noi appassionati di INSTAGRAM partecipare alla diffusione via web del nostro patrimonio culturale.
Il sito archeologico dell'Antico Porto di Classe è stato inaugurato il 28 luglio 2015, alla presenza delle massime autorità cittadine e del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali  e del Turismo Dario Franceschini.  E' stata una festa per tutta la città: per i residenti e per i tanti archeologi volontari che, nel corso degli anni, si sono succeduti nelle operazioni di scavo.
Forse non tutti sanno che i primi rinvenimenti in loco risalgono al 1972, presso la ex Chiesa di San Severo, a cui seguirono,  nel 1976-77,  i primi magazzini di stoccaggio merci: in seguito la strada basolata. Ma fu solo nel 2001 che ebbe inizio una campagna di scavi sistematici grazie alla Università di Bologna, alla Soprintendenza per i Beni Artistici e Culturali della Emilia Romagna e, dal 2003, alla Fondazione RavennAntica che, tra gli scopi della propria costituzione, ha l'apertura al pubblico del Parco Archeologico di Classe. Nella luce tenue del tramonto è stato un vero piacere fotografare il set nel suo insieme, gli abiti, le modelle, ed anche i fotografi stessi.


Nessun commento:

Posta un commento