Siamo a 5 km dal centro storico, in località Classe (RA) La Basilica di Sant'Apollinare in Classe, uno degli 8 monumenti UNESCO della città, un tempo fu sede del porto di Classe, abitata dalla flotta di Augusto, tant'è che "classis" in latino significa flotta. La basilica fu eretta nel VI sec., ha un corpo quadrangolare, orientato ad est, ed è preceduta da un ampio atrio. Sul fianco, ad occidente, si erge il campanile costruito circa 400 anni dopo la chiesa. L'esterno si presenta sobrio, in mattoni faccia a vista, e non lascia in alcun modo presagire le ricchezze del suo interno. Secondo alcuni studiosi questa diversità tra interno ed esterno vorrebbe suggerire la relazione esistente tra spirito e materia.
Una volta varcata la soglia ci si trova davanti una splendida architettura, lo spazio è suddiviso in tre navate, la centrale è il doppio delle due laterali, separate da splendide colonne in marmo greco. Le colonne terminano con un elemento a tronco di piramide rovesciata, che sovrasta il capitello scolpito con finissimi trafori e foglie di acanto. Un tempo la basilica era ancora più ricca, vi si trovavano eleganti tappeti musivi, alle pareti marmi multicolori e, in fondo alla navata centrale, lo splendido abside interamente lavorato a mosaico.
L'abside è arrivato sapientemente conservato fino ai nostri giorni, mentre sono andati persi altri decori. Esso è incorniciato da un grande arco trionfale con al centro Cristo benedicente, affiancato dai simboli degli evangelisti ed è diviso in due parti: in quella inferiore, entro nicchie, si trovano i santi vescovi Ecclesio, Severo, Orso e Ursicino. Ai lati ci sono due grandi riquadri: a sinistra l'imperatore Costantino IV consegna importanti privilegi, a destra invece Abele, Melchisedec e Abramo offrono i loro doni a Dio: un agnello, pane e vino.
The Tallis Scholars hanno in passato cantato con Sting e Paul McCartney, inoltre hanno presenziato alla riapertura della Cappella Sistina a Roma, dopo interventi di restauro durati alcuni anni.
Perfettamente a loro agio in spazi che aspirano all'assoluto, i Tallis Scholars sono stati magnifici anche nella esibizione di lunedì 27 giugno 2016 per il calendario di Ravenna Festival. Posizionata in modo da poter scattare con agio, non mi sono persa un attimo della loro performance. Ora condivido con voi i miei scatti migliori e se in futuro sarete a Ravenna per Ravenna Festival, non scordatevi che questa location davvero merita un concerto in prima fila.
Nessun commento:
Posta un commento