L'Associazione Culturale niArt Gallery ha organizzato un evento davvero simpatico qualche giorno fa a Ravenna: la mostra “Vibrazioni del Silenzio”, dell'artista giapponese Mokichi Otsuka, accompagnata da esecuzione di musica dal vivo a cura di Ensemble Mosaici Sonori in data 1 luglio 2016.
La serata, curata da Felice Nittolo, si è svolta all'insegna della sobria eleganza in una piccola galleria d'arte che organizza con regolarità eventi di ottimo spessore culturale. La mostra è stata l'occasione per incontrare lo scultore Mokichi Otsuka e avvicinarsi alla sua opera che affronta il tema della figura e che trova origine nel confronto tra tradizione orientale e tradizione occidentale. Il suo lavoro si può considerare un incontro tra l'arte del mosaico e quella della ceramica: egli riesce a sintetizzare le due tecniche mediante una visione che unisce non solo oriente ed occidente ma anche la tradizione di Ravenna e Faenza.
Mokichi si laurea in pittura e Master in Belle Arti all’Università di Tokyo (1979-1981), nel 1996 consegue il Diploma di Perfezionamento “Arte del Grès e della Porcellana” all’Istituto d’Arte G. Ballardini di Faenza. Sue opere sono presenti nei musei: The Victoria and Albert Museum, Londra – The National Museum of Modern Art, Tokyo – Takamatsu City Museum of Art – The Museumof Ceramic Art, Hyogo – The Foundationt Sigaraki Ceramic Cultural Park – Fondazione Tito Balestra Onlus, Longiano.
Nessun commento:
Posta un commento