martedì 11 ottobre 2016

Con "Terra e Cibo" a San Mauro A Mare (FC) venerdì 21 ottobre 2016

Segnalo una serata enogastronomica curata dall'associazione "Terra e Cibo" venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 20.30 presso il ristorante Onda Blu, via Orsa Minore 1, San Mauro A Mare (FC). Il pescato esclusivamente di mare aperto, presso il ristorante Onda Blu. Non è una semplice frase, è una promessa. Non è un insieme casuale di parole, è un proclama. Non è un “mettere le mani avanti “, come usano fare molti ristoratori a scanso di equivoci e di controlli che li potrebbero magari prendere in castagna. E' una dichiarazione ben precisa, una garanzia, un impegno. In corsivo, in caratteri neri, in cima al menù di questo piccolo, emergente ristorante di San Mauro Mare, un gioiellino adagiato a pochi metri dal mare, ecco le parole che vi allargheranno il cuore “Tutto il pescato da noi scelto è esclusivamente di mare aperto "selvaggio”. Ci sono locali che rispecchiano l’essere dei loro titolari, in cui nell’ambiente prima e nella cucina poi, è possibile riconoscere le caratteristiche di chi l’ha creato. All’Onda Blu - adagiato direttamente sulla spiaggia - succede proprio questo: un locale luminoso come gli occhi azzurri di Jana; un menu sincero, originale, grintoso e intrigante come lo chef Maurizio Campedelli. Ambiente dal look total white, appena entri, l’occhio è immediatamente rapito dalla prospettiva che ti proietta, attraverso un’elegante veranda, nel blu dell’Adriatico. Qualità e ricerca sono i binari su cui è indirizzata la proposta di Onda Blu, qui è preparato tutto in casa (sono banditi i fondi di cottura e altri precucinati). La delicatezza dei sapori è il timbro più ricorrente nella proposta dello chef, a partire dal pesce crudo, vero motivo di vanto dei titolari. Per questa serata, Jana e Maurizio ci propongono:
Le Nostre Cruditè (carpacci & crostacei).
Un piatto che da solo vale il viaggio: questa stupenda tavolozza di sapori, infatti, viene scritta dai due chef in base all’ispirazione del momento, e alle disponibilità giornaliere del mercato mattutino.
In alternativa alle cruditè: Vapore del giorno (secondo il pescato)
Cappelletto canocchia e granchio.
Spaghetto “Monograno Felicetti” con acciughe fresche, capperi, olive taggiasche.
Gran Fritto dell’Adriatico.
Il Dolce: Cappuccino Viennese.
Caffè, liquori e distillati
In accompagnamento, immancabile la bollicina di Monte Rossa, Franciacorta Prima Cuvèe Brut offerta senza sosta come abbinamento perfetto.
Ristorante ONDA BLU – Via Orsa Minore, 1 San Mauro Mare (FC) Tel. 0541/344886
Il costo per persona è di € 60,00 (tutto compreso) per il socio "Terra e Cibo"e un accompagnatore, € 65,00 per gli amici. Posti disponibili 40. Prenotazione al numero 340/0551760.

Nessun commento:

Posta un commento